Lifestyle Bambini: più felici se la dieta è sana

CoverMedia

27.12.2017 - 16:14

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, un’alimentazione a base di verdure contribuisce alla serenità futura dei nostri figli.

I bambini che mangiano sano hanno più probabilità di vivere un’infanzia e un’adolescenza felice. Lo rivela una ricerca condotta presso la University of Gothenberg, in Svezia, che ha analizzato i casi di 7.600 bambini di un’età compresa tra i due e i nove anni in otto diverse nazioni, tra cui Germania, Spagna e Estonia. La ricerca si è basata sulla frequenza del consumo di 43 diversi tipi di cibo – perlopiù verdure e carboidrati complessi – sul benessere emotivo dei giovani partecipanti e sui loro rapporti con i coetanei.

I risultati, ottenuti dopo due anni di monitoraggio, indicano che i bambini che mangiavano sano, ovvero rientravano nel punteggio Healthy Dietary Adherence Score – le guide linea alimentari europee – godevano di un livello di autostima e benessere generale più alto, a prescindere dal loro peso o taglia.

«Abbiamo scoperto, osservando i bambini dai due ai nove anni, che vi è un forte legame tra l’adesione a queste linee guida alimentari e un miglior benessere psicologico», ha spiegato la dottoressa Louise Arvidsson. «I bambini presentano meno problemi a livello emotivo, hanno migliori rapporti con i compagni e possiedono una maggiore autostima. La nostra ricerca dimostra che una dieta sana può davvero migliorare il benessere generale dei bambini».

Sempre secondo lo studio, i bimbi che avevano delle cattive abitudini alimentari erano più portati a lasciare la scuola e ad avere peggiori rapporti con i coetanei.

Riempiamo il carrello con frutta fresca, verdure e ortaggi di stagione, e carboidrati complessi, cioè ricchi di amido e fibre, come i cereali, i legumi secchi e le patate, ricche di amido, che facilitano il transito intestinale e il raggiungimento del senso di sazietà.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica BMC Public Health.

Tornare alla home page