Secondo una nuova ricerca, un’alimentazione a base di verdure contribuisce alla serenità futura dei nostri figli.
I bambini che mangiano sano hanno più probabilità di vivere un’infanzia e un’adolescenza felice. Lo rivela una ricerca condotta presso la University of Gothenberg, in Svezia, che ha analizzato i casi di 7.600 bambini di un’età compresa tra i due e i nove anni in otto diverse nazioni, tra cui Germania, Spagna e Estonia. La ricerca si è basata sulla frequenza del consumo di 43 diversi tipi di cibo – perlopiù verdure e carboidrati complessi – sul benessere emotivo dei giovani partecipanti e sui loro rapporti con i coetanei.
I risultati, ottenuti dopo due anni di monitoraggio, indicano che i bambini che mangiavano sano, ovvero rientravano nel punteggio Healthy Dietary Adherence Score – le guide linea alimentari europee – godevano di un livello di autostima e benessere generale più alto, a prescindere dal loro peso o taglia.
«Abbiamo scoperto, osservando i bambini dai due ai nove anni, che vi è un forte legame tra l’adesione a queste linee guida alimentari e un miglior benessere psicologico», ha spiegato la dottoressa Louise Arvidsson. «I bambini presentano meno problemi a livello emotivo, hanno migliori rapporti con i compagni e possiedono una maggiore autostima. La nostra ricerca dimostra che una dieta sana può davvero migliorare il benessere generale dei bambini».
Sempre secondo lo studio, i bimbi che avevano delle cattive abitudini alimentari erano più portati a lasciare la scuola e ad avere peggiori rapporti con i coetanei.
Riempiamo il carrello con frutta fresca, verdure e ortaggi di stagione, e carboidrati complessi, cioè ricchi di amido e fibre, come i cereali, i legumi secchi e le patate, ricche di amido, che facilitano il transito intestinale e il raggiungimento del senso di sazietà.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica BMC Public Health.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022