Digitale & LifestyleBambini: più verdure se sono condite
CoverMedia
15.3.2018 - 16:10
I ricercatori della Pennsylvania sanno come far mangiare cibo più sano ai più piccoli.
Consumare le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate giornalmente dagli esperti è un’impresa già abbastanza difficile per noi adulti, di norma più coscienziosi e meno capricciosi di bambini (e anche di tanti teenager) durante i pasti.
A seguito di una ricerca condotta presso la Pennsylvania State University, il team di ricerca capitanato dalla dottoressa Kathleen Keller, ha scoperto che i giovani trovano decisamente più appetitose le verdure se queste vengono condite con erbe e spezie fresche.
Durante l’esperimento culinario, effettuato in una scuola media superiore, sono stati offerti agli studenti una varietà di ortaggi e verdure sia nella loro versione più «blanda», cioè conditi solo con sale e olio d’oliva, oppure serviti con un mix di spezie ed erbe fresche.
«Nonostante tanti ragazzi non avessero mai assaggiato la maggior parte delle erbe e delle spezie che gli abbiamo proposto, i nostri risultati indicano che preferivano comunque i piatti più conditi rispetto a quelli più semplici», ha dichiarato la dottoressa Keller. «Io sono convinta che, se le scuole implementassero queste semplici ricette, avrebbero più successo tra i ragazzi, rispetto a quando la mensa offre loro solo verdure condite con olio e sale».
Le linee guida alimentari pubblicate dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America raccomandano che i giovani tra i 14 e i 18 anni consumino una quantità pari ad almeno due tazze e mezzo di verdure al giorno. Attualmente, solo il 2% dei teenager raggiunge questo target alimentare.
«Dobbiamo incoraggiare i bambini a provare questi cibi già da quando sono molto piccoli, così possono abituarsi a certi sapori. Soprattutto se in famiglia si cucina impiegando questi alimenti, è bene farli provare già da quando sono piccoli», ha concluso l’esperta.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022