Digitale & Lifestyle Bambini sovrappeso: essere nel mirino dei bulli può causare obesità

CoverMedia

7.6.2019 - 16:10

A picture of an eleven year old boy looking depressed outdoors wearing his school uniform in the Uk

When: 02 May 2011
A picture of an eleven year old boy looking depressed outdoors wearing his school uniform in the Uk When: 02 May 2011
Source: Covermedia

Le piccole vittime di bullismo mettono su una media di 200 grammi in più all’anno rispetto agli coetanei.

Un normale sovrappeso nell’età dell’infanzia si può trasformare in un problema di obesità anche grave per i bambini che vengono presi di mira dai bulli.

Secondo una ricerca condotta presso il National Institutes of Health e Uniformed Services University of the Health Sciences del Maryland, negli USA, i bambini che vengono spesso presi in giro per via del loro peso (o quello dei loro genitori) tendono ad ingrassare pericolosamente nel corso degli anni che seguono, fino a sviluppare una condizione di sovrappeso preoccupante. Lo stress causato dal bullismo, infatti, contribuisce all’aumento della produzione di un ormone chiamato cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, che può portare ad accumulare peso in eccesso nel corso della vita.

I ricercatori hanno preso come campione 110 bambini di 11 anni, i quali erano sovrappeso o avevano dei genitori sovrappeso o obesi. Ai bimbi è stato chiesto di riportare i potenziali episodi di abuso nei loro vari ambienti sociali, e sono stati ricontattati dopo 15 anni. Secondo i risultati, quasi la metà (il 43%) dei partecipanti ha riportato di aver vissuto episodi di bullismo da piccoli, ed ora si trovavano in una condizione di sovrappeso anche se da bambini avevano un indice di massa corporea (IMC) regolare.

Sotto l’analisi del team le variazioni dell’IMC – ricavato con un calcolo che considera peso e altezza – dei giovani partecipanti durante il corso della ricerca e ancora quando questi avevano un'età compresa tra i 18 e i 24 anni. I ragazzi che avevano maggiormente sofferto per mano dei bulli da piccoli avevano manifestato un incremento di peso annuale dello 0.76%, mentre gli altri partecipanti uno 0.57%.

«Dovremmo fare molto di più per educare la popolazione circa gli effetti potenzialmente dannosi del bullismo basato sul peso corporeo», scrivono i ricercatori.

Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica Pedriatic Obesity.

Tornare alla home page