Digitale & Lifestyle Bambini sovrappeso: tre su quattro mangiano troppo

CoverMedia

30.7.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo gli esperti, la maggior parte dei genitori dà ai loro figli porzioni di cibo eccessive.

I nostri bambini mangiano troppo. Così sostiene il personale dell’ente sanitario britannico Public Health England (PHE), secondo cui 3 bimbi su 4 sono obesi o in grave sovrappeso per via di porzioni troppo abbondanti e di cibo non salutare.

I dati della ricerca, estrapolati dallo studio Infant Feeding Survey and the Diet and Nutrition Survey of Infants and Young Children del 2010 e del 2011, indicano un consumo eccessivo di calorie, un’alimentazione errata e un peso eccessivo, in relazione alle varie fasce di età.

«Dobbiamo fare di più per monitorare meglio la nutrizione e il consumo alimentare dei bambini e dei neonati, e per dare loro il miglior inizio nella vita», ha dichiarato il dottor Louis Levy, a capo del dipartimento di nutrizione della PHE.

In Gran Bretagna, quasi un quarto dei bambini soffre di obesità all’età di 4-5 anni, una condizione che, secondo passate ricerche scientifiche, può potenzialmente trascinarsi fino all’età adulta.

Per arginare il problema, il team del dottor Levy propone di esaminare il cibo e le pappe destinati alla nutrizione degli infanti, che potrebbero contenere troppi zuccheri e calorie.

Un altro importantissimo fattore che influisce sul peso dei bambini è il sonno: secondo un recente studio condotto presso la Warwick University, nel Regno Unito, non dormire abbastanza è una delle cause primarie dello sviluppo dell’obesità infantile. I risultati dimostrano che il rischio di sovrappeso, nel caso di mancato riposo, può salire fino al 123%, a seconda dell’età.

Tornare alla home page