Salute Bassa mortalità in città: dipende dalle forme dei parchi

CoverMedia

11.12.2019 - 16:08

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Source: Patrick Seeger/picture-alliance/

Un nuovo studio mette in luce un’interessante associazione tra la salute della popolazione e alcuni design urbani.

Vivere nei pressi di un parco dalla forma particolare può allungarci la vita. Così sostengono i ricercatori di Filadelfia, a seguito di un’approfondita analisi degli spazi verdi e delle loro forme in associazione al tasso di mortalità e al rischio di morte degli abitanti.

«I nostri risultati indicano che collegare i parchi già esistenti a delle strade o a dei viali alberati, oppure aggiungere dei nuovi parchi connessi può essere una strategia fisicamente accessibile per promuovere la salute», dicono gli autori dello studio. «Abbiamo dimostrato che la complessità delle forme dei parchi è positivamente associata ad un calo del rischio di mortalità. Questa associazione può essere attribuita all’aumento del numero di punti d’accesso forniti dagli spazi verdi che possiedono forme complesse».

La ricercatrice Huaqing Wang ha aggiunto: «Quasi tutti gli studi che esplorano gli effetti di ambienti naturali sulla salute umana si concentrano sulla quantità di spazi verdi della comunità. Ma noi abbiamo scoperto che anche la forma dei parchi ha un ruolo importante in questa associazione».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Lancet Planetary Health.

Tornare alla home page

CoverMedia