Ricerca Un minuto di attività al giorno per vivere più a lungo

Covermedia

27.12.2022 - 16:00

Sport
Sport

A certificarlo un team di scienziati dell’Università di Sydney, in Australia.

Essere fisicamente attivi fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente.

Basta un minuto di attività al giorno per vivere più a lungo. È quanto emerso dall’ultima ricerca condotta da un team di scienziati dal Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney in Australia e pubblicato sulla rivista Nature. È il primo a misurare con precisione i benefici per la salute di quella che i ricercatori hanno definito «vigorosa attività fisica intermittente nello stile di vita» o VILPA.

La VILPA è l’attività fisica vigorosa di brevissima durata (fino a uno o due minuti) che svolgiamo ogni giorno, ad esempio correndo per prendere l’autobus, camminando a passo spedito mentre facciamo delle commissioni o giocando ad alta energia con i bambini. I ricercatori hanno scoperto che solo tre o quattro sessioni di VILPA di un minuto al giorno sono associate a una riduzione fino al 40% della mortalità per tutte le cause e di quella legata al cancro, e fino al 49% della mortalità legata alle malattie cardiovascolari.

Gli studiosi hanno utilizzato tracker indossati da 25mila persone per monitorare i livelli di esercizio fisico seguendo il loro stile di vita per una media di quasi sette anni.

Nessuno dei partecipanti ha praticato sport o altre forme di attività durante il tempo libero. «Il nostro studio mostra che benefici simili all'allenamento ad intervalli ad alta intensità possono essere raggiunti aumentando la forza delle attività occasionali svolte come parte della vita quotidiana. E più sono e meglio è», ha spiegato Emmanuel Stamatakis, autore principale della ricerca.