Beauty: controlliamo sempre la data di scadenza

CoverMedia

1.8.2019 - 08:32

Make Up Palette and Brushes. When: 11 Apr 2017
Source: Covermedia

Che cosa succede ai nostri prodotti di bellezza quando superano questa data?

Se l’ultima volta che abbiamo messo ordine tra i trucchi e i cosmetici è stata mesi fa, in tutta probabilità alcuni prodotti saranno scaduti.

È importante gettare via quelli che hanno superato questa data perché, con il tempo e con l’uso, avranno accumulato germi e batteri che, applicati sulla pelle, possono rivelarsi assai pericolosi.

Ecco una guida per la conservazione di alcuni dei nostri prodotti preferiti.

Fondotinta: 6-24 mesi

La vita di questo cosmetico spesso dipende dalla sua confezione: il fondotinta in tubetto o in vasetto di norma scade dopo circa 6 mesi, mentre uno dotato di pompetta può durare dai 12 fino ai 24 mesi. Ad ogni modo, se notiamo che il prodotto inizia a separarsi, non esitiamo a buttarlo via.

Lipstick: 12-24months

I rossetti sono potenziali ricettacoli di batteri, e in più tendono a seccarsi con il tempo. Se uno dei nostri lipstick cambia colore o consistenza significa che la formula è andata. Manteniamo il rossetto pulito spruzzando dell’alcol sulla punta di tanto in tanto.

Mascara: 3 mesi

Il mascara è un trucco che non dura a lungo ed è fondamentale che seguiamo questa istruzione per evitare fastidiose infezioni agli occhi.

Eyeliner: 3-4 mesi

Anche in questo caso la durata del make-up è relativamente breve, in particolare se l’eyeliner è liquido, poiché i batteri si moltiplicano più facilmente nei prodotti fluidi. Puliamo la lama del temperino con alcol prima di temperare la matita, e sostituiamola regolarmente.

Prodotti naturali: 3-12 mesi

Gli ingredienti più puri e naturali spesso non durano a lungo, perché derivano da piante ed estratti di frutta, e contengono meno conservanti e sostanze dannose. Se notiamo un cambiamento d’aroma, di colore, o di aspetto, gettiamolo via subito.

Tornare alla home page

CoverMedia