Digitale & LifestyleBeauty: i migliori lipstick vegani
CoverMedia
10.4.2018 - 08:33
Ecco i prodotti che non compromettono la salute degli animali e del Pianeta.
Se anche le celebrity più trendy del mondo hanno deciso di diventare vegane, è ora che anche noi abbracciamo la causa: Beyoncé, Ariana Grande e Miley Cyrus sono solo alcune delle superstar che negli ultimi anni hanno portato il loro amore per gli animali e per la natura ad un altro livello.
Incluso il make-up! Basti pensare che la maggior parte dei lipstick, e in particolare quelli molto rossi, è composta da un colorante chimico chiamato cocciniglia, ricavato nientemeno che dalla macinazione del carapace delle coccinelle. Per ottenere un chilogrammo di cocciniglia, vengono macerati e bolliti dagli 80mila ai 100mila insetti (solo le femmine).
Nei prodotti che acquistiamo, la cocciniglia è spesso espressa tra gli ingredienti con la sigla E 120. Ricordiamo, invece, che i coloranti rossi E122, E124 e E132 sono di origine sintetica.
Un altro ingrediente assolutamente da evitare nel veganismo è la cera d’api, uno dei favoriti dall’industria di bellezza. Tante basi dei lipstick sono difatti costituite da cera d’api, la maggior parte della quale è ricavata da fonti non sostenibili. Ottime alternative alla cera d’api sono la cera di semi di girasole e la candelilla (Euphorbia antisyphilitica).
Ora che il veganismo è diventato più mainstream tra la popolazione, è più facile trovare prodotti e cosmetici cruelty-free. Ecco alcuni dei migliori lipstick vegani attualmente in commercio.
MUA, Luxe Velvet Matte Lipstick
Un pigmento forte, dall’effetto vellutato sulle labbra e disponibile in 12 tonalità diverse, da quella «nude» al rosso più dark. Possiede un design unico e di lusso, l’applicazione è scorrevole e la sua copertura totale. Il risultato finale è meravigliosamente opaco.
Lord & Berry, Timeless Kissproof Lipstick
Un altro rossetto opaco, ma dalla formula liquida. Privo di parabeni e ricco di proprietà idratanti, grazie agli oli di neem, sesamo e franchincenso. Dura a lungo (fino a 12 ore) ed è disponibile in 12 sfumature diverse, tra cui «nude», pesca e i più classici rossi. I nostri preferiti sono Pop Pink e Brave Red.
Iconic London, Lip Paint
Guilty Pleasure è la nostra scelta in questa linea comprensiva di ben sette lip paint vegane. Altamente pigmentata e luminosa, questa «tinta» dura a lungo sulle labbra e dona loro una idratazione perfetta. La sua consistenza è più densa di un comune lucidalabbra, per via delle sue qualità ultra-idratanti.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona