Digitale & LifestyleBeauty: i must per noi e per gli altri
CoverMedia
7.6.2019 - 08:33
Comprare un prodotto di bellezza non è mai stato così appagante.
La nostra routine non può prescindere da alcuni prodotti essenziali e i nostri brand di fiducia non ci deludono mai in termini di qualità ed efficacia. Ora, alcuni di essi, hanno anche un bonus aggiunto: assicurarci che i soldi che spendiamo vengano reinvestiti in qualcosa di buono ed utile per la società.
SheaMoisture, Community Commerce Project
Il brand di shampoo, balsami, maschere per capelli (ora è uscita anche la nuova linea di bagnoschiuma e docciaschiuma) impiega solo ingredienti cruelty-free e provenienti da un commercio equo (ricerchiamo il simbolo «fair trade»). Il suo ingrediente principale, l’eccezionale burro di karité, viene lavorato da 15 cooperative nel nord del Ghana composte esclusivamente da donne, e il 10% del ricavato della vendita globale di questi prodotti SheaMoisture viene investito nelle loro comunità. Il progetto Community Commerce garantisce un trattamento etico e una paga giusta per tutte le lavoratrici, e allo stesso tempo un’eccellente qualità dei prodotti.
Korres Co-Operations
Un altro super brand dalle formule naturali che ricerca i suoi ingredienti nel rispetto dei lavoratori e del Pianeta. Uno dei suoi prodotti di punta, il preziosissimo Golden Krocus Ageless Saffron Elixir, contiene un tipo di zafferano lavorato nella tradizione di secoli. Lo zafferano Krocus fiorisce una volta all’anno, a ottobre, e i suoi fiori – da cui vengono estratti i preziosi filamenti – durano appena due settimane. Gli abitanti dei villaggi locali lavorano duro per estrarre a mano circa 150mila fiori, da cui si ricava appena un chilo di filamenti, separati poi accuratamente in un’altra laboriosa fase della lavorazione – esclusivamente manuale – dello zafferano. Ecco perché è più prezioso dell’oro! La collaborazione tra Korres e la Cooperativa dei produttori di zafferano di Kozani sostiene l’economia locale e circa mille famiglie appartenenti ai 20 villaggi della regione, il suo sostentamento dipende dal guadagno annuale proveniente da questo duro lavoro. Korres aiuta anche altre organizzazioni e comunità, che offrono al brand altri preziosi ingredienti per le sue formule.
SensatioNAIL e Breast Cancer Now
Se vogliamo risparmiare nella nostra regolare manicure, il kit di SensatioNAIL Deluxe Gel è un must assoluto. Oltre che a farci conservare qualche euro prezioso, ci renderà partecipi di una buona causa: per ogni prodotto venduto (SensatioNail Original Gel Nail Polish in Precious Peony e SensatioNail Express Gel Nail Polish in Can’t Hear Myself Pink) il brand donerà il 10% del ricavato all’associazione contro il cancro Breast Cancer Now, la cui missione è quella di aiutare tutte le persone colpite dalla malattia a sopravvivere e vivere bene fino a almeno il 2050.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona