Aiutiamo la nostra pelle a restare fresca e pulita con un’importante aggiunta alla nostra routine di bellezza quotidiana.
Anche se il nostro stile di vita è sano e bilanciato, non possiamo sfuggire al pericolo smog, soprattutto se viviamo in una grande città. Prima di uscire di casa, già tante di noi applicano una crema solare sul viso, ma se ci addentriamo in mezzo al traffico questa misura preventiva può non essere sufficiente.
Le particelle presenti nell’atmosfera inquinata sono infatti di circa 20 volte più piccole dei nostri pori, dunque non si limitano a restare in superficie, ma penetrano negli strati più interni della pelle causando una varietà di problemi tra cui impurità, infiammazioni e segni di invecchiamento, dati da un’inferiore livello di elasticità e tonicità della pelle.
Il team di Cover Media ha chiesto alla co-fondatrice di Starskin Nicole Arnoldussen.
«Nel corso degli anni la ricerca ha dimostrato che le persone che vivono nelle città più inquinate del mondo hanno più problemi di pelle», ha spiegato l’esperta. «Per esempio una maggiore produzione di sebo, pelle più secca, pori occlusi/dilatati e impurità, ma anche pelle spenta e sciupata, e uno scarso livello di antiossidanti che causa ai segni dell’età di diventare più visibili».
Per combattere il problema, possiamo aggiungere uno step preventivo alla nostra normele routine.
«Pulire bene la pelle del viso è cruciale per liberarci di impurità, sporcizia e sebo in eccesso, ristorando così il suo equilibrio naturale, migliorando le barriere protettive e risanando l’idratazione persa e le dovute sostanze antiossidanti», ha aggiunto la specialista. «Le alghe e gli estratti minerali come le argille sono ottimi ingredienti detox, Il tè verde, la vitamina C e la vitamina E aiutano a combattere i radicali liberi e i danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento atmosferico».
Esistono erbe come la Houttuynia cordata, che contribuisce a ristorare la luminosità della pelle e combattere i segni di invecchiamento. Proviamo le maschere umide (sheet mask) di Starskin, imbevute di ingredienti benefici: la Master Cleanser Mask contiene una varietà di estratti botanici tra cui di l’alga laminaria, oppure la Behind The Scenes Balancing Bio Cellulose Second Skin Face Mask con nicotinammide (vitamina B3).
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona