Bere abbastanza acqua può prevenire i problemi cardiaci

Covermedia

2.11.2021 - 16:10

Bisogna bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno per mantenersi correttamente idratati.

Covermedia

2.11.2021 - 16:10

Mantenersi ben idratati può essere la chiave per prevenire i problemi cardiaci.

«Il nostro studio suggerisce che mantenere una buona idratazione può prevenire o almeno rallentare i cambiamenti nel cuore che portano allo scompenso cardiaco», ha affermato l'autrice dello studio, la dott.ssa Natalia Dmitrieva del National Heart, Lung and Blood Institute degli Stati Uniti.

«I risultati indicano che dobbiamo prestare attenzione alla quantità di liquidi che consumiamo ogni giorno e agire se scopriamo che beviamo troppo poco».

Il sodio sierico è una misura precisa dello stato di idratazione: quando le persone bevono meno liquidi, la concentrazione di sodio sierico aumenta. Il corpo quindi tenta di conservare l'acqua, attivando processi noti per contribuire allo sviluppo dell'insufficienza cardiaca.

Per lo studio la dott.ssa Dmitrieva e il suo team hanno esaminato se la concentrazione sierica di sodio nelle persone di mezza età, predice lo sviluppo di insufficienza cardiaca 25 anni dopo.

Inoltre ha anche esaminato la connessione tra idratazione e ispessimento delle pareti della camera di pompaggio principale del cuore (ventricolo sinistro) – che è un precursore della diagnosi di insufficienza cardiaca.

«I risultati suggeriscono che una buona idratazione mantenuta per tutto il corso della vita può ridurre il rischio di sviluppare ipertrofia ventricolare sinistra e insufficienza cardiaca», ha aggiunto la dottoressa.

I risultati completi dello studio sono stati presentati al Congresso della Società Europea di Cardiologia 2021.

Covermedia