Alcuni consigliBere alcolici consapevolmente, ecco la guida dell'esperto
Covermedia
22.7.2024 - 16:00
Rimanere idratato, ad esempio, può aiutare a prevenire i postumi di una sbornia.
Covermedia
22.07.2024, 16:00
22.07.2024, 16:14
Covermedia
Le vacanze estive spesso portano a bere di più, ma essere consapevoli del consumo di alcol può aiutare a sentirsi più sani ed energici.
Ci sono alcune cose che bisogna tenere bene a mente quando si fa uso di alcol. Gabrielle Morse, dietista specializzata presso la Nuffield Health del St. Bartholomew's Hospital, ha condiviso i suoi consigli per bere in modo consapevole.
Pensa alle tue unità settimanali
Innanzitutto, è importante tenere traccia della quantità di alcol che si beve ogni settimana. «La cosa principale da considerare è quante unità contengono queste bevande poiché possono variare», spiega Gabrielle. «Il servizio sanitario nazionale consiglia di bere non più di 14 unità di alcol a settimana, distribuite in 3 giorni o più. Si tratta di circa 6 bicchieri medi (175 ml) di vino o 6 pinte di birra al 4%».
E aggiunge: «Se sai di avere molti eventi sociali durante la settimana, assicurati di avere almeno 2 giorni consecutivi alla settimana senza alcol e guarda la tua agenda per pianificare in anticipo, così avrai più probabilità di restare sotto quelle raccomandate 14 unità.»
Sii consapevole di quando e cosa hai mangiato mentre bevevi
Mangiare prima di bere ti aiuterà a evitare di ubriacarti troppo. «Questo non è importante solo prima di bere, ma anche prima e dopo», dice l'esperto. «Il consumo di alcol può avere un effetto deleterio sulla salute dell'intestino: bere molto in un breve lasso di tempo può avere un effetto deleterio sul microbioma intestinale. Mantieni i pasti il più diversificati possibile con alimenti a base vegetale».
Rimani idratato
È importante bere bibite analcoliche insieme alle bevande alcoliche. «Il motivo principale per cui ti senti male il giorno dopo aver bevuto alcolici è perché sei disidratato», afferma Gabrielle. «Prova a ordinare opzioni analcoliche con le tue bevande alcoliche per mantenerti idratato e concentrarti sulla reidratazione il giorno successivo».
Sii intenzionale
Per evitare di bere troppo, prova a fissare un certo numero di drink che consumerai quel giorno. «Prima di uscire o iniziare a bere, stabilisci delle intenzioni per limitare il consumo: ad esempio, cerca di smettere di bere entro un certo periodo o di bere 2 drink analcolici prima del primo alcolico», consiglia Gabrielle.
Prova le opzioni senza alcol
Se vuoi evitare i temuti postumi di una sbornia, o semplicemente non hai voglia di bere, potresti optare per una bevanda analcolica.
«Negli ultimi anni le versioni analcoliche delle bevande sono cresciute in popolarità, disponibilità e qualità», afferma il dietista specialista. «Potrebbero avere un contenuto di zucchero paragonabile alle tue bevande alcoliche preferite, ma non hanno il contenuto di alcol e i rischi per la salute associati». E continua: «Prova la birra alcolica allo zero per cento o il prosecco zero del tuo supermercato locale: sono sorprendentemente paragonabili alle versioni alcoliche».