Questa bevanda calda contribuisce a mantenere alta la salute degli occhi.
Consumare una tazza di tè regolarmente aiuta a prevenire i glaucomi, un gruppo di malattie che causano lesioni oculari anche irreversibili. Una ricerca condotta dalla NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) negli Stati Uniti tra il 2005 e il 2006, ha analizzato le condizioni di salute di 1.678 individui, incluse le loro abitudini alimentari e il loro generale livello di fitness.
Di questi individui, il 5% ha sviluppato la malattia. Secondo i risultati, le persone che bevevano tè regolarmente correvano un rischio del 74% inferiore di incappare in un glaucoma. Per la ricerca sono stati considerati anche altri aspetti importanti nella vita quotidiana dei partecipanti, come il diabete e il vizio del fumo. I risultati restano tuttavia da confermare.
«Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per stabilire l’importanza di questi risultati, e se il consumo di tè caldo abbia davvero un ruolo importante nella prevenzione del glaucoma», scrivono i ricercatori.
Sempre secondo il team, il tè freddo e il caffè non hanno offerto gli stessi risultati.
Professor Chris Hammond, dell’università londinese King’s College London, ha aggiunto: «Questo studio prende in considerazione tanti fattori relativi alla dieta, ma sono necessari ulteriori ricerche estese a una fetta più ampia della popolazione, per poter affermare che il tè offra una protezione dal glaucoma».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Journal of Ophthalmology.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022