Lifestyle Bere tè abbassa il rischio di glaucoma

CoverMedia

28.12.2017 - 16:14

Covermedia

Questa bevanda calda contribuisce a mantenere alta la salute degli occhi.

Consumare una tazza di tè regolarmente aiuta a prevenire i glaucomi, un gruppo di malattie che causano lesioni oculari anche irreversibili. Una ricerca condotta dalla NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) negli Stati Uniti tra il 2005 e il 2006, ha analizzato le condizioni di salute di 1.678 individui, incluse le loro abitudini alimentari e il loro generale livello di fitness.

Di questi individui, il 5% ha sviluppato la malattia. Secondo i risultati, le persone che bevevano tè regolarmente correvano un rischio del 74% inferiore di incappare in un glaucoma. Per la ricerca sono stati considerati anche altri aspetti importanti nella vita quotidiana dei partecipanti, come il diabete e il vizio del fumo. I risultati restano tuttavia da confermare.

«Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per stabilire l’importanza di questi risultati, e se il consumo di tè caldo abbia davvero un ruolo importante nella prevenzione del glaucoma», scrivono i ricercatori.

Sempre secondo il team, il tè freddo e il caffè non hanno offerto gli stessi risultati.

Professor Chris Hammond, dell’università londinese King’s College London, ha aggiunto: «Questo studio prende in considerazione tanti fattori relativi alla dieta, ma sono necessari ulteriori ricerche estese a una fetta più ampia della popolazione, per poter affermare che il tè offra una protezione dal glaucoma».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Journal of Ophthalmology.

Tornare alla home page