Digitale & Lifestyle Betsey Johnson citata in giudizio da Alice + Olivia

CoverMedia

18.12.2018 - 13:10

Source: Covermedia

La designer newyorkese è accusata di aver copiato il logo StaceFace.

Betsey Johnson è stata accusata di violazione del copyright da Alice + Olivia.

La battaglia legale è iniziata a febbraio 2018, quando la società newyorkese ha inviato a Johnson e alla casa madre Steve Madden una lettera di diffida. Nel documento viene chiesto di non usare più l'immagine «praticamente identica» a quella ispirata dalla fondatrice di Alice + Olivia, Stacey Bendet, che propone una donna con occhiali da sole rotondi e rossetto rosso.

Nella deposizione di Alice + Olivia i legali del marchio affermano inoltre che le borse proposte dalla Johnson sono così «inconfondibilmente simili agli originali, che la clamorosa replica ha costretto alla conclusione che Johnson e chi per lei hanno copiato intenzionalmente i disegni StaceFace per favorire la confusione e per ingannare i consumatori, facendogli credere che i clienti acquistassero prodotti provenienti da A + O».

La lettera di diffida, che doveva inizialmente stoppare la produzione dei pezzi sotto accusa entro marzo 2018, è stata in realtà ignorata e Betsey ha proseguito con il commercio degli articoli incriminati. L’unico cambiamento è stato una modifica nel logo StaceFace, ora gli occhiali hanno una forma a cuore anziché tondeggiante, ma i legali avevano chiesto che venisse rimosso del tutto.

Ora Alice + Olivia è determinata a notificare Betsey con un'ingiunzione per impedirle di utilizzare il logo, nonché a ricevere un risarcimento finanziario, sostenendo che la «cattiva condotta e gli atti disdicevoli» della Johnson hanno danneggiato la «reputazione e buona volontà» del loro marchio.

Tornare alla home page