Salute dei bambiniBimbi esposti allo smog dal grembo materno: problemi di memoria
CoverMedia
3.6.2019 - 16:08
L’esposizione ad alti livelli di inquinamento durante la gravidanza della madre può compromettere le capacità mnemoniche dei figli maschi.
Le sostanze tossiche presenti nello smog possono causare problemi di memoria al feto già dal grembo materno. Lo riporta uno studio effettuato a Barcellona presso l’Institut de Salut Global (ISGlobal), che ha analizzato le sostanze presenti nello smog chiamate PM2.5 e il loro impatto negativo sulla salute dei bambini in età scolare. Secondo i risultati, i bimbi maschi maggiormente esposti a questi agenti inquinanti durante i 9 mesi di gravidanza possedevano un livello di memoria inferiore rispetto agli altri. Le funzioni cognitive delle ragazze, invece, non sembravano influenzate dallo stesso contesto.
Secondo il team di scienziati spagnoli, questa differenza potrebbe essere dovuta ad una struttura genetica o ormonale significativamente distinta tra i due sessi.
«Questo studio rafforza e conferma le prove già precedentemente esistenti secondo cui l’esposizione all’aria inquinata all’inizio della vita del bambino, e durante l’infanzia, può essere una minaccia per il suo sviluppo neurologico, un ostacolo che impedisce al bambino di raggiungere il suo pieno potenziale», ha spiegato il leader dello studio Jordi Sunyer, dell’università catalana.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 2.221 bambini di un'età compresa tra i 7 e i 10 anni. La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Environmental Health Perspectives.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona