Blue Monday Blue Monday: cinque modi per evitare la depressione

Covermedia

31.1.2022 - 16:10

I consigli degli esperti su come migliorare il tuo umore in uno dei giorni più difficili dell'anno.

Covermedia

Per coloro che vivono nell'emisfero settentrionale il Blue Monday, che cade il 17 gennaio, è considerato il giorno più deprimente dell'anno.

Gli esperti hanno calcolato questa data particolare utilizzando una formula che tiene conto di fattori come il tempo, il livello di debito/reddito e la quantità di tempo trascorso da Natale.

Se ti senti giù di morale, sappi che non sei solo. La psicologa Susie Pearl ha inoltre condiviso alcuni semplici modi utili per darti una piccola spinta.

Pianifica un anno positivo

In seguito a Covid, lockdown e altre questioni globali da affrontare, gli ultimi due anni non sono stati facili per nessuno. Ma questo non significa che non puoi pianificare di avere un buon 2022.

«Pianifica di avere un grande anno, pensa a quali cose belle ti piacerebbe creare per l'anno a venire – consiglia -. Annota i tuoi pensieri in un diario. Fai da tre a cinque passaggi che puoi fare per avviare quel piano in movimento. Avere un piano ti farà sentire motivato, eccitato e in attesa delle settimane e dei mesi a venire invece di temerli».

Condividi l'amore

Sentiti meglio dando un po' di amore e gentilezza agli altri.

«La ricerca mostra che quando aiutiamo gli altri o condividiamo con gli altri otteniamo una sferzata di felicità», ha osservato l'autore di «The Art of Creativity».

«Guarda come puoi aiutare le persone della tua comunità locale, donare alcune cose in beneficenza o condividere il tuo tempo in questo periodo dell'anno per sostenere un gruppo locale che ha bisogno di aiuto o cibo».

Impegnati a vedere gli amici

Se le linee guida del Covid-19 lo consentono, che si tratti di un incontro al bar o di una videochiamata, non c'è tempo come il presente per vedere i propri amici.

«Pianifica alcuni incontri sociali di basso profilo con un piccolo numero di persone per elevare il tuo umore – suggerisce Susie -, cambiare lo sfondo e condividere alcune storie. Questo è sempre un buon cemento».

Esci a fare una passeggiata

Prendere una boccata d'aria fresca può fare la differenza per il tuo umore.

«Respira un po' d'aria e fai un po' di esercizio fisico. Questo è uno dei modi migliori per uscire da una crisi e sentirsi meglio. Respirare aria fresca aiuta il tuo umore, la tua salute e la tua creatività», dice Susie.

Impara a meditare

Se ti senti sopraffatto, uno dei modi migliori per ritrovare il tuo centro è la meditazione.

«Questo ti aiuterà a sentirti meglio, a dare più energia e a rallentare quei pensieri frenetici. La meditazione è un ottimo strumento da usare se ti senti stressato. Ci sono molte fantastiche app in giro che ti guideranno se non sei sicuro di come farlo da solo. Tra questi ci sono Headspace, Insight Timer e Calm – e ce ne sono molti altre».