Digitale & Lifestyle Bottega Veneta: fondi per il ripristino della Basilica di San Marco

CoverMedia

6.12.2019 - 13:09

Facade of the Cathedral Basilica of Saint Mark (known as Saint Mark's Basilica), Venice, Italy. An outstanding example of Byzantine architecture. The basilica was consecrated in 1094, the same year in which the body of Saint Mark was supposedly rediscovered in a pillar by Vitale Faliero, doge at the time.

Credit: World History Archive/Cover Images
Facade of the Cathedral Basilica of Saint Mark (known as Saint Mark's Basilica), Venice, Italy. An outstanding example of Byzantine architecture. The basilica was consecrated in 1094, the same year in which the body of Saint Mark was supposedly rediscovered in a pillar by Vitale Faliero, doge at the time. Credit: World History Archive/Cover Images
Source: World History Archive/Cover Imag

I dirigenti di Bottega Veneta hanno promesso di aiutare a riparare la Basilica di San Marco a Venezia, dopo le devastanti alluvioni del mese scorso.

Bottega Veneta scende in campo per ripristinare la Basilica di San Marco a Venezia.

L'edificio storico, che risale all'ultima parte dell'XI secolo, è stato colpito duramente dalla forte alluvione a metà novembre, causando danni ai pavimenti in marmo, ai mosaici e alle decorazioni.

Per questo i dirigenti del gruppo luxury, fondato a Vicenza, in Veneto nel 1966, hanno annunciato che devolveranno dei fondi per il restauro.

«Bottega Veneta annuncia il suo sostegno nella ricostruzione della Basilica di San Marco a Venezia, icona del patrimonio artistico danneggiato dalle recenti alluvioni», ha dichiarato un rappresentante in una nota. «In collaborazione con l'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, Venetian Heritage, il 30% delle vendite provenienti dalle borse Bottega Veneta selezionate, saranno donate per il recupero dei pavimenti a mosaico e delle pareti in marmo che sono state gravemente danneggiate».

L'iniziativa includerà quattro modelli venduti nei negozi Bottega Veneta in tutta Italia e sul sito di e-commerce italiano.

La Basilica di San Marco, la più famosa delle chiese cattoliche della città, attira milioni di visitatori ogni anno.

In precedenza, gli organizzatori della Fabbriceria - la fondazione che sovrintende alla manutenzione dell'edificio - stimavano che il danno fosse di almeno 5 milioni di dollari (circa 4,5 milioni di euro).

Oltre ai fondi ottenuti e al denaro del governo, Pierpaolo Campostrini della Fabbriceria si augura che gli investitori privati si facciano avanti.

«Tanti segni di affetto per la Basilica di San Marco mi fanno pensare che saremo in grado di mantenere la nostra grande responsabilità di preservare una delle gemme più preziose di Venezia e del mondo intero», ha spiegato a Reuters.

Tornare alla home page

CoverMedia