Ingrediente segretoCi vuol la buccia di banana per biscotti più sani
Covermedia
26.8.2022 - 16:02
Ecco alcune buone notizie per le persone attente alla salute con un debole per i dolci.
Covermedia
26.08.2022, 16:02
26.08.2022, 16:39
Covermedia
La maggior parte di noi getta le bucce di banana nella spazzatura o nel compost senza pensarci due volte.
Tuttavia i cuochi creativi hanno inventato deliziose ricette con buccia di banana e altre specialità gastronomiche: inclusi biscotti, torte e marmellate, per garantire che nessuna parte della frutta vada sprecata.
Addirittura alcuni dolci, come i biscotti realizzati con farina di bucce di banana, si dice siano migliori di quelli cotti con farina normale.
«I biscotti con farina di bucce di banana sono più salutari, perché hanno meno grassi e proteine, quantità maggiori di fenoli e una migliore attività antiossidante rispetto a quelli convenzionali», riporta il ricercatore Faizan Ahmad.
«Un gruppo di esperti ha stabilito che i biscotti fatti con farina di bucce di banana (7,5%) avevano una consistenza migliore e la più alta accettabilità complessiva rispetto agli altri lotti. Questa partita si è conservata bene per tre mesi a temperatura ambiente, inoltre dopo il lungo periodo di conservazione aveva lo stesso sapore delle versioni di solo frumento».
Per preparare la farina di bucce di banana, il team ha sbucciato le banane mature e non danneggiate, quindi ha sbollentato, asciugato e macinato le bucce fino a ridurle in polvere. La farina di banane è stata poi mescolata con burro, latte scremato in polvere, zucchero a velo, olio vegetale e farina di frumento, creando dei biscotti successivamente cotti al forno.
È stato anche affermato che la farina di buccia di banana è ricca di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti.
I risultati completi sono stati pubblicati su ACS Food Science & Technology.