Lifestyle Caffè: nessun effetto sul sonno

Covermedia

19.3.2021 - 16:07

Caffè: nessun effetto sul sonno
Caffè: nessun effetto sul sonno

Un nuovo studio esplora le conseguenze del consumo di caffeina sulla qualità del nostro riposo.

La maggior parte di noi evita di bere caffè la sera per timore di non riuscire a dormire. Ma secondo un nuovo studio condotto presso l'Università di Basilea, in Svizzera, il consumo di caffeina non è associato a problemi nelle abitudini legate al riposo.

I ricercatori hanno invece notato un’alterazione nella materia grigia, una regione del cervello composta da cellule nervose. Lo studio ha coinvolto 20 giovani adulti in salute, tutti consumatori abituali di caffè. Ad ogni partecipante è stato chiesto di prendere delle pastiglie regolarmente per periodi di tempo di 10 giorni, durante i quali non dovevano bere nessuna bevanda contenente caffeina. Alcune delle pastiglie contenevano caffeina; altre erano dei placebo, prive cioè di alcun ingrediente attivo. Alla fine di ciascun periodo di 10 giorni il team ha effettuato delle scansioni per osservare la materia grigia dei partecipanti e dei test in laboratorio per valutare la qualità del loro sonno.

I risultati non hanno indicato nessuna particolare differenza nella qualità del riposo dei partecipanti che avevano assunto caffeina e quelli appartenenti al gruppo dei placebo. Tuttavia, le differenze nella materia grigia erano «significative».

«I nostri risultati non indicano necessariamente che il consumo di caffeina ha un impatto negativo sul cervello, ma il consumo quotidiano di caffè influisce sul nostro sistema cognitivo, questione che di per sé dovrebbe sollevare l’interesse per ulteriori studi», ha dichiarato Carolin Reichert, leader della ricerca.