Digitale & Lifestyle Calorie in ristorante: numeri shock

CoverMedia

21.10.2019 - 16:08

People eating in a restaurant.

Where: Newquay, Cornwall, United Kingdom
When: 04 Sep 2017
Credit: Loop Images/Gordon Scammell/Cover Images
People eating in a restaurant. Where: Newquay, Cornwall, United Kingdom When: 04 Sep 2017 Credit: Loop Images/Gordon Scammell/Cover Images
Source: Loop Images/Gordon Scammell/Cove

Gli esperti di nutrizione richiedono che ai piatti dei menu venga affiancato il loro esatto apporto calorico.

Se conoscessimo il contenuto di calorie delle pietanze che ordiniamo al ristorante, ci penseremo due volte prima di effettuare la nostra scelta.

Questo il pensiero dei ricercatori dell’Università di Liverpool, che hanno analizzato l’apporto calorico di antipasti, contorni e dessert provenienti da note catene di ristorazione e fast-food nel Regno Unito.

In tutto, il team capitanato dalla dottoressa Magdalena Muc Da Encarnacao e dal dottor Eric Robinson, ha preso in esame 1.009 piatti di cui 212 antipasti, 318 contorni e 479 dolci, nel menu di 27 ristoranti (inclusi 6 fast-food). Secondo i risultati, pochi di essi rientravano nei limiti raccomandati dalle linee guida dei nutrizionisti.

«I cibi che vengono serviti in tutto il settore alimentare contengono troppe calorie e non è sorprendente che nel Regno Unito vi sia un problema di obesità», ha dichiarato dottor Robinson.

Le autorità sanitarie della Public Health England hanno recentemente consigliato di limitare il pranzo e la cena ad un totale di 600 calorie per pasto.

Eppure il 26% degli antipasti, il 21.7% dei contorni e il 20.5% dei dessert analizzati nello studio eccedevano queste raccomandazioni.

Gli esperti chiedono urgentemente che tutti i piatti presentati nel menu dei ristoranti siano affiancati alle loro corrispondenti calorie. In questo modo le persone possono effettuare delle scelte alimentari più consapevoli e rientrare nei limiti previsti, oltre i quali l’epidemica piaga dell’obesità continua a crescere a livello globale.

«L’industria alimentare deve essere più responsabile e ridurre il numero di piatti nel menu che contengono uno scioccante apporto di calorie», ha aggiunto l’esperto.

In media, le calorie calcolate solo per gli antipasti erano 488, 397.5 per i contorni e 430.6 per i dessert.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica BMJ Open.

Tornare alla home page

CoverMedia