Lifestyle Camminare fa dimagrire?

Covermedia

15.7.2021 - 16:11

Correre
Correre

Risponde l’esperto di biologia dell’evoluzione umana Daniel E Lieberman.

Al contrario di ciò che tanti credono, camminare, di per sé, non ci consente di perdere tanto peso, secondo l’esperto di biologia dell’evoluzione umana di Harvard Daniel E Lieberman.

Il professore, autore di «Exercised: The Science of Physical Activity, Rest and the Pursuit of Health» (dall’inglese: «fare esercizi: la scienza dell’attività fisica, del riposo e della ricerca della salute») condivide le sue conoscenze con il Guardian.

Camminare non ci consente di dimagrire, perlomeno non tanto quanto altre attività: si può perdere molto più peso – e molto più in fretta – infatti, attraverso una buona dieta e una regolare dose di esercizi, soprattutto quelli ad intensità più alta.

Un altro mito appartenente all'universo del fitness è che correre rovina le ginocchia.

È vero che tante delle persone che amano correre soffrono infortuni in questa parte del corpo. Non si tratta dunque un mito infondato, ma certi studi indicano che correre e camminare responsabilmente ha un impatto molto positivo sulla salute delle ginocchia. Il segreto è imparare ad allenare e correre nel modo corretto.

Quanto allenamento dobbiamo fare e per quanto tempo?

Questo dipende da numerosi fattori, tra cui ci sono età, presenza di infortuni e altre preoccupazioni legate alla salute. In generale, tuttavia, qualsiasi livello di fitness ci appartenga, fare un po' di attività fisica è sempre meglio di non farne nessuna. Cerchiamo di rendere variegato il nostro allenamento ed aumentiamo il training di forza man mano che avanziamo con gli anni.

L’attività fisica è il segreto di una vita più lunga?

Fare esercizi non garantisce vita eterna, ma è provato scientificamente che l’attività fisica può rallentare il processo di invecchiamento e nettamente ridurre le probabilità di sviluppare una vasta gamma di malattie.

E può essere divertente, in particolare dopo le privazioni imposte dalla pandemia.