Digitale & Lifestyle Cancro al seno: il pericolo dei latticini

CoverMedia

9.3.2020 - 16:10

A young woman drinks milk from a glass in Berlin, Germany, 02 December 2013. Photo: Jens Kalaene - MODEL RELEASED

Where: Berlin, Berlin, Germany
When: 02 Dec 2013
Credit: Jens Kalaene/picture-alliance/Cover Images
A young woman drinks milk from a glass in Berlin, Germany, 02 December 2013. Photo: Jens Kalaene - MODEL RELEASED Where: Berlin, Berlin, Germany When: 02 Dec 2013 Credit: Jens Kalaene/picture-alliance/Cover Images
Source: Jens Kalaene/picture-alliance/Co

Il consumo di latte vaccino è stato associato ad un forte incremento del rischio di sviluppare un carcinoma della mammella.

Le donne che consumano l’equivalente di due o tre tazze di latte vaccino al giorno corrono un rischio molto alto di sviluppare un tumore al seno. I ricercatori della Loma Linda University Health hanno messo a confronto il latte vaccino con il latte vegetale (di soia), scoprendo che anche un consumo moderato del primo può aumentare pericolosamente il rischio della malattia.

Lo studio ha preso in esame le abitudini alimentazioni di 50mila donne negli Stati Uniti durante il corso di 8 anni. Elaborando i risultati, il team non ha trovato nessuna associazione tra il cancro al seno e il latte di soia, ma le prove di un legame tra il tumore e il latte vaccino erano a dir poco schiaccianti.

Alla fine del periodo di studio osservazionale, sono stati rilevati 1.057 nuovi casi di tumore al seno tra le partecipanti: le donne che avevano consumato da un quarto a tre quarti (di una tazza) di latte al giorno correvano il 30% delle probabilità in più di sviluppare il tumore, mentre quelle che ne bevevano una tazza intera avevano il 50% delle probabilità in più. Per le partecipanti che consumavano due o tre tazze di latte vaccino quotidianamente, la percentuale si innalzava al 70% o addirittura all’80%.

«Le prove del fatto che il latte vaccino o altri fattori che da vicino sono legati al consumo di latte vaccino sono significative: possono essere causa di cancro al seno nelle donne», ha dichiarato dottor Gary E. Fraser. «Il latte di vacca possiede anche qualche qualità positiva, ma queste vanno messe sul piatto della bilancia insieme ad altri possibili effetti, meno benefici. Questo studio indica il bisogno urgente di ulteriori ricerche sul tema».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica International Journal of Epidemiology.

Tornare alla home page