Digitale & Lifestyle Capelli: come fare la tinta a casa

CoverMedia

5.2.2018 - 08:34

Source: Covermedia

Per risparmiare tempo e denaro seguiamo questi semplici step fài da tè.

Se con la fine delle feste e l’inizio dell’anno nuovo abbiamo trascurato la chioma – un po' per la mancanza di fondi, un po' per i numerosi impegni – è arrivato il momento di riprendere in mano la situazione. Per fortuna possiamo occuparci del look (e della ricrescita) dal comfort della nostra casa.

Preparazione

Innanzitutto ricordiamo di testare sulla pelle il prodotto almeno 24 ore prima di tingere i capelli, in modo da evitare reazioni allergiche sul cuoio capelluto. Ora predisponiamo tutto l’occorrente per facilitare il compito. Se abbiamo comprato una tinta, all’interno della confezione troveremo i guanti per l’applicazione, ma è possibile che la misura non sia quella giusta. Per non rischiare, acquistiamo una scatola della nostra taglia prima di cominciare.

A questo punto applichiamo della crema idratante o Vaseline lungo la linea dell’attaccatura e sulla punta delle orecchie, per mantenere la pelle protetta fino allo step finale. Facciamo attenzione a non ungere i capelli!

Posizioniamo un asciugamano sulle spalle e fissiamolo come un mantello usando un fermaglio o un elastico, e voilà: possiamo procedere!

Colorare i capelli

Seguiamo alla lettera le istruzioni fornite dalla confezione, e con i guanti già indosso, mescoliamo la tinta e l’accelerante del colore, quindi iniziamo ad applicarlo. La bottiglia è comoda, ma se preferiamo, possiamo investire anche in un pennello come quello del parrucchiere. Troviamo la riga ed iniziamo ad applicare lungo quel tratto: si parte dalle radici, perché richiedono più tempo per colorarsi. Una volta applicato il prodotto su tutte le radici, continuiamo lungo le ciocche, fino a che tutta la chioma non sarà coperta di tinta. Per la parte posteriore serviamoci di uno specchietto e controlliamo di spalle allo specchio come procedere. Ad opera ultimata rimuoviamo gli eccessi di prodotto dalla pelle e dal viso con un dischetto di cotone o una salvietta.

Per finire

Mettiamo una cuffia da doccia sulla testa o della pellicola trasparente, in modo che la tinta non coli. Per rimuovere il prodotto, dopo il tempo prestabilito, utilizziamo un altro paio di guanti. Saltiamo lo shampoo e passiamo direttamente al balsamo, che spesso è incluso nella confezione. Ricordiamo di usare un asciugamano vecchio dopo i prossimi lavaggi, perché rischiamo di macchiarlo. Easy!

Tornare alla home page

CoverMedia