Digitale & Lifestyle Capelli dalla porosità bassa: che significa?

CoverMedia

27.10.2020 - 08:31

Woman

When: 02 Mar 2007
Woman When: 02 Mar 2007
Source: Covermedia

Per una routine perfetta dobbiamo scoprire esattamente che tipo di chioma abbiamo.

Sappiamo che i capelli possono essere tendenzialmente grassi o secchi, fini o grossi, forti o deboli. Ma abbiamo mai sentito parlare di porosità?

Stefan Bertin, hair stylist delle celebrity e ambasciatore di SheaMoisture U.K. ci spiega di che si tratta.

«Quando parliamo di porosità ci riferiamo in pratica al modo in cui i nostri capelli riescono ad assorbire e mantenere acqua o idratazione. La parte più esterna del capello, chiamata cuticola, è ciò che determina il livello di porosità, quanta acqua, quanta idratazione e quanto olio passa dentro e fuori dal capello».

Allora, che tipo di capello abbiamo? Ricerchiamo queste caratteristiche.

Bassa porosità

«Ci vuole tanto tempo ad asciugare i capelli e tanto tempo a bagnarli completamente, anche se sommersi nell’acqua!», dice lo specialista. «Non assorbono il balsamo molto bene e possono essere resistenti ai processi chimici. Spesso la chioma è luminosa e sana».

Stefan consiglia a tutte le ragazze con un livello di porosità basso di lavare i capelli con acqua caldo-tiepida per stimolare le cuticole del capello ad aprirsi ed assorbire al meglio il prodotto applicato.

Durante il lavaggio, inoltre, proviamo a diluire il balsamo per renderlo più liquido: di conseguenza sarà più assorbibile dalle cuticole del capello. Stiamo invece lontane dai prodotti per rendere i capelli lisci ed usiamo sempre formule leggere come spray, mist e lozioni.

Tornare alla home page

CoverMedia