Digitale & Lifestyle Capelli: forti e lucenti per tutto l’inverno

CoverMedia

4.3.2019 - 08:33

Source: Covermedia

I mesi invernali sono severi con le nostre ciocche. Ecco come mantenerli in salute fino alla bella stagione.

L’inverno con le sue temperature rigide può rovinare la nostra chioma. Umidità, capelli secchi e disidratati, ma anche il contrasto con gli ambienti interni riscaldati (a volte esageratamente) possono danneggiare tanto le nostre amate ciocche.

Il team di Cover Media ha chiesto alla specialista di tricologia Sally-Ann Tarver, del Cotswold Trichology Centre. Il primo step è investire in prodotti specialmente formulati per aumentare il livello di idratazione del capello. Proviamo il Moisture Repair di MoroccanOil o la linea Pro-V Daily Moisture Renewal di Pantene, oppure lo shampoo Moisture Retention e il balsamo Restorative Conditioner di Shea Moisture. Scegliamo anche un trattamento da fare una volta alla settimana per nutrire e rafforzare il capello, come Deep Treatment 3 Minute Miracle Moist del super brand Aussie o To The Rescue Intense Moisture Hair di Noughty. Per la salute del cuoio capelluto, facciamo una maschera all’olio di cocco da lasciare agire tutta la notte.

Diamo inoltre alla nostra chioma un piccolo break dalla piastra. Non sarà facile stilizzare le ciocche senza, ma durante i mesi invernali è meglio non contribuire a spezzarli ed indebolirli con questo strumento, in particolare se già soffriamo di doppie punte.

Proteine

Quando compriamo nuovi prodotti, la miglior cosa da fare è esaminare l’apporto di sostanze nutritive che daremo alla nostra chioma e al resto del corpo. Sally-Ann raccomanda di incrementare in particolare quello di proteine, mangiamo più noci e frutta secca, semi e legumi, che contribuiscono alla resistenza e alla brillantezza del capello. Possiamo calcolare l’apporto esatto di cui abbiamo bisogno con app di fitness come MyFitnessPal, dove inserire anche altezza e peso corporeo. E ovviamente non dimentichiamoci di consumare le 5 porzioni al giorno di frutta e verdura raccomandate dai nutrizionisti.

Infine, la vitamina D. Per circa un terzo dell’inverno i nostri capelli non ricevono la luce del sole, i cui raggi aiutano l’organismo a produrre questa vitamina essenziale. Affidiamoci dunque ai supplementi di un buon marchio.

Tornare alla home page