Digitale & LifestyleCapelli luminosi: ecco il segreto
CoverMedia
10.2.2020 - 08:32
Manteniamo sana e lucente la nostra chioma anche durante i mesi più freddi.
L’inverno, con la sua umidità, il freddo, e allo stesso tempo e l’aria calda e secca degli interni (spesso eccessivamente riscaldati) possono provocare dei grossi danni ai nostri capelli. Per questo il team di Cover Media ha chiesto l’opinione della dottoressa Sally-Ann Tarver, esperta di tricologia presso il Cotswold Trichology Centre. Ecco i suoi consigli.
1.Nutrimento e idratazione
«Investiamo in uno shampoo e in un balsamo altamente idratanti e facciamo una maschera o un trattamento di idratazione intenso una volta alla settimana, che ci aiuterà a restituire le sostanze nutritive di cui le ciocche hanno bisogno», dice la pro del capello. «Se il cuoio capelluto è secco o irritato, viziamolo un po' con l’olio di cocco o di jojoba, da applicare prima di andare a dormire e lasciare agire per tutte le ore della notte. Inoltre cerchiamo di bere più acqua durante il giorno per mantenere la pelle del cuoio capelluto ben idratato anche dall’interno».
2.Evitiamo di usare troppo dry shampoo
Lo shampoo secco rappresenta una vera e propria salvezza per tutte le ragazze che vanno di fretta, e anche per chi non vuole fare lavaggi quotidiani (ben fatto!), però come ogni cosa, eccedere in questo prodotto in polvere può disidratare e danneggiare la salute del cuoio capelluto.
«Negli ultimi anni gli shampoo secchi sono diventati popolarissimi, ma mentre assorbono l’olio in eccesso dai capelli, hanno un effetto disidratante per la cute», avverte la specialista. «Questo accade in modo particolare durante i mesi invernali, quando il nostro cuoio capelluto è già in condizioni più disidrate».
3.Stiamo alla larga dal calore
La dottoressa Tarver suggerisce di lasciare asciugare i capelli in modo naturale per evitare il più possibile i danni del calore. Ovviamente oltre al fon, anche la piastra causa danni estremi alla chioma.
«Un altro metodo può essere asciugare i capelli al massimo per uno o due minuti, muovendo il fon continuamente e concentrandoci più sulle radici che sulle punte», dice l'esperta. «Poi facciamo altre cose per una decina di minuti: applichiamo il make-up, laviamoci i denti o completiamo qualsiasi altro step della nostra routine. L’acqua intrappolata nei capelli evapora più in fretta dopo aver riscaldato la chioma con il fon, ma non usarlo troppo ridurrà significativamente il danno causato dal calore. Finiamo di fonare quando la chioma è già asciutta per un’80% circa».
4.Dieta
Una parte importantissima della nostra salute generale, che include anche quella dei capelli, è l’alimentazione. Mangiamo noci e altra frutta secca in abbondanza, insieme a semi e legumi, che sono ottime fonti di proteine magre. La dottoressa consiglia anche di prendere un supplemento di vitamina D durante l’inverno, dato che la luce del giorno è minore.
5.Proviamo la fototerapia laser
Se abbiamo i capelli particolarmente fini, affidiamoci a questa tecnica innovativa targata Theradome.
«La fototerapia laser è un trattamento che non prevede lozioni o pillole», spiega la dottoressa. «Migliora la crescita e la struttura del capello, non ha effetti collaterali, non irrita il cuoio capelluto, né danneggia la struttura della chioma. I caschi LH80 Laser di Theradome inviano fotoni al cuoio capelluto energizzando i follicoli. È facile da usare, si mette sulla testa ogni due giorni per 20 minuti. La fototerapia laser stimola la circolazione sanguigna, i nutrienti, e l’ossigeno che arriva ai follicoli del capello, aiutando a produrre capelli più forti, più in salute, e che crescono più in fretta».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona