Digitale & LifestyleCeretta, rasoio, pinzette: nulla è meglio del laser
CoverMedia
7.4.2020 - 08:31
Scegliamo un trattamento di depilazione efficace, durevole ed economico. Ecco i consigli degli esperti.
Stanche di doverci costantemente occupare dei peli superflui? Se la risposta è sì, avremo sicuramente considerato di ricorrere alla rimozione laser. Ma per qualche ragione ancora non lo abbiamo fatto. Vediamo di saperne di più.
Innanzitutto, il trattamento consiste in una carica intensa di luce che selettivamente distrugge i follicoli dei peli avendo come bersaglio la melanina, cioè il colore presente in essi. Il pigmento del follicolo assorbe la luce pulsata del laser, che danneggia il follicolo fino a ridurre significativamente la ricrescita del pelo, ma senza danneggiare i tessuti della pelle attorno.
Il laser può agire sui follicoli solo quando il pelo si trova nella sua fase di crescita attiva, dunque ci vogliono circa 6 trattamenti per neutralizzarlo completamente.
Grazie a questa tecnica innovativa possiamo dire addio per sempre al rasoio, ma non solo; i benefici del laser sono tanti. Abbiamo chiesto all’esperta Shanelle Blake, beautician del centro di estetica Pulse Light Clinic. Ecco alcuni pro.
Addio peli incarniti
Una delle meraviglie del laser è che questi piccoli – ma assai fastidiosi e dolorosi – dossi sulla pelle spariranno man mano che andremo avanti con il trattamento.
«I peli incarniti possono essere un effetto collaterale della depilazione molto frustrante per tante persone, sia uomini che donne», dice Shanelle. «Lo scopo di rimuovere i peli è comunemente quello di sentirci meglio, avere la pelle più bella e più liscia, ma sfortunatamente i peli incarniti possono rovinarci le feste. La causa più comune è la rasatura, la seconda è la ceretta, ma qualsiasi cosa che provoca al pelo di essere spezzato e di formare una punta pungente, può causare peli incarniti. Anche indossare vestiti aderenti!».
Riduzione della pigmentazione
«A causare problemi di pigmentazione possono essere vari fattori, e tanto dipende dal gruppo etnico di appartenenza», continua Shanelle. «Le chiazze scure possono apparire sulla pelle dopo la rasatura per una varietà di motivi, tra cui irritazioni della pelle, un accumulo di cellule morte e la comparsa di peli sottopelle».
Il miglior modo di evitare che ciò accada è, per l'appunto, la rimozione laser.
Tempo e denaro
A primo impatto può sembrare più dispendioso, ma nel lungo termine il laser rappresenta l’investimento più intelligente non solo dal punto di vista dei risultati estetici, ma anche per il risparmio economico.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona