Accanto alle lezioni di HIIT e stretching, gli allenamenti con il Gyrotonic sembrano essere la prossima grande tendenza.
25.08.2022, 16:01
25.08.2022, 16:10
Covermedia
Quando si tratta del mondo del fitness, non mancano mai le novità.
Insieme alle lezioni di HIIT e stretching, gli allenamenti Gyrotonic sembrano essere la prossima grande tendenza. Anche l’attrice Tracee Ellis Ross ne va matta.
Questo metodo ispirato allo yoga e di natura olistica, è stato sviluppato dalla ballerina professionista Juliu Horvath per migliorare forza, flessibilità e agilità.
«Le lezioni di Gyrotonic collegano movimenti lenti, controllati e circolari con il respiro, per creare una maggiore consapevolezza mente-corpo, per allungare i muscoli, migliorare la postura e l’equilibrio, conferire maggiore mobilità e un core più forte», spiega Karrie Dene, insegnante di Triyoga e Gyrotonic.
È un allenamento potente e a basso impatto
«Il Gyrotonic è un allenamento potente e a basso impatto per tutti: indipendentemente dall'esperienza o dal livello di forma fisica».
Le classi Gyrotonic utilizzano attrezzature specializzate, in particolare la pulley tower. La torre utilizza varie pulegge e pesi per applicare una resistenza costante ai movimenti circolari e rotazionali.
«Ciò consente agli esercizi Gyrotonic di diventare multidirezionali e tridimensionali, lavorando il corpo in modo integrato, attraverso gamme di movimento, resistenza e respiro più ampie e fluide», continua Tracee Ellis Ross.
«Le lezioni di Pilates e Gyrotonic sono spesso abbinate poiché entrambi i metodi mirano ad aumentare la flessibilità e la forza e possono coinvolgere l’attrezzatura specifica. Tuttavia, l'esperienza del movimento è molto diversa. Possiamo descrivere il Pilates come un balletto classico e il Gyrotonic come la danza contemporanea».