Digitale & Lifestyle Chirurgia estetica: in aumento anche per gli uomini

CoverMedia

19.6.2019 - 16:10

When: 12 Jun 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 12 Jun 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

L’intervento più popolare per lui è la rinoplastica.

Se pensiamo che lifting e plastiche siano procedure estetiche richieste esclusivamente all’universo femminile dobbiamo ricrederci. Il numero di uomini che ricorre al bisturi è difatti in costante aumento. L’intervento più popolare? La rinoplastica, cioè la chirurgia che consente una rimodellazione del naso. Ce ne parla l’esperto Alan Matarasso, della American Society of Plastic Surgeons.

«Ovviamente, gli uomini non attraverso gli stessi cambiamenti fisici delle donne, per esempio durante la gravidanza o durante la fase post-parto. Ma il loro stile di vita cambia, e questo può avere un impatto nel loro aspetto. L’alimentazione e le abitudini che riguardano l’attività fisica oscillano, e non dormono più come prima. Gli uomini notano i cambiamenti nel loro corpo causati dall’età e dall’arrivo dei figli, e tutto inizia ad essere completamente diverso durante i 30 e i 40 anni».

Statisticamente, solo nel 2018, sono stati effettuati 1.3 milioni di interventi estetici sugli uomini, un aumento del 29% rispetto al 2000.

Dopo la rinoplastica, l’intervento più comune è quello alla palpebra, mentre al terzo posto c'è la liposuzione, con 24mila operazioni – il 22% in più rispetto all’anno 2000. Il trapianto di capelli è al quinto posto: un incremento del 17% in più rispetto ad un anno fa, nel 2017.

Sono dati che, secondo l’opinione del dottor Matarasso, ci portano a credere che le richieste dell’universo maschile attualmente si equivalgano a quelle delle donne. Il Botox, la procedura più richiesta in assoluto, arriva a circa mezzo milione per gli uomini, mentre oltre 100mila richiedono le iniezioni di filler per ridurre la visibilità dei segni di invecchiamento.

«Ora più che mai gli uomini stanno abbracciando l’idea della chirurgia estetica», ha continuato lo specialista. «A prescindere dalle ragioni, io cerco sempre di sottolineare l’importanza di consultare un esperto dell’American Society of Plastic Surgeon prima di procedere. Le nostre qualifiche e i nostri training sono unici, e possiamo realizzare qualsiasi tipo di intervento chirurgico. Il nostro scopo è di fornire ai nostri pazienti i risultati migliori in piena sicurezza; vogliamo che siano tranquilli mentre li aiutiamo a raggiungere i loro obiettivi estetici».

Tornare alla home page

CoverMedia