Digitale & Lifestyle Cibi senza glutine: il pericolo nei grassi

CoverMedia

31.7.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Alcuni degli alimenti gluten-free destinati ai bambini nascondono un elevato contenuto di zuccheri.

Allarme glutine, dicono gli esperti di nutrizione, che consigliano a tutti i genitori di selezionare con maggiore cura i prodotti per l’alimentazione dei loro bambini. Pare infatti che tantissimi snack e alimenti privi di glutine destinati ai più piccoli, e comunemente venduti nei supermercati, siano ricchissimi di grassi e zuccheri.

«Per tanti consumatori il termine “gluten free” è diventato sinonimo di “è meglio per la tua salute”, e tanti genitori scelgono questi prodotti per i loro figli, pensando che siano più salutari», ha dichiarato la dottoressa Charlene Elliott, della University of Calgary, in Canada.

«Ma se guardiamo il profilo nutrizionale del prodotto, ci accorgiamo che non è affatto così».

Per l’esperimento, il team della dottoressa Elliott ha analizzato 374 alimenti per bambini provenienti da due dei maggiori supermercati in Canada, comparando le qualità nutrizionali di quelli etichettati «gluten-free» a quelle dei cibi più comuni.

In un’analisi parallela, i ricercatori hanno osservato il profilo nutrizionale dei prodotti privi di glutine e dei loro equivalenti, scoprendo che i primi non erano «superiori», dal punto di vista nutrizionale, agli ultimi.

Secondo i risultati finali, circa l’80% dei cibi gluten-free per bambini possedevano alti livelli di zuccheri, mentre l’88% sono stati classificati come «poveri» dal punto di vista nutrizionale a causa del contenuto di zuccheri, grassi e/o sale. Tanti di questi prodotti erano anche a basso apporto proteico.

«Nonostante i cibi gluten-free tendano ad essere etichettati come “salutari” tra i consumatori, non sono superiori a livello nutrizionale», ha aggiunto l’esperta. «Questo rende la vita più difficile ai genitori che hanno figli intolleranti al glutine, e può influenzare negativamente anche tutti quelli che, erroneamente, credono che questi prodotti siano più benefici per la salute. È bene far crollare il mito secondo cui gli alimenti senza glutine sono automaticamente salutari, perché questo, finora, è servito solo ad incrementare le vendite delle industrie che pubblicizzano questi cibi, ma che fanno veramente poco in sostegno della salute pubblica generale».

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Pediatrics.

Tornare alla home page