Digitale & LifestyleCibo per bambini: carico di zuccheri «liberi»
CoverMedia
4.7.2019 - 16:09
Gli esperti di nutrizione lanciano un avvertimento per tutti i genitori: attenzione alle carie.
Se siamo genitori di bimbi molto piccoli, cominciamo a prestare una particolare attenzione al tipo di zuccheri contenuto nelle pappe destinate ai nostri piccoli.
I ricercatori del Royal College of Paediatrics and Child Health (RCPCH), nel Regno Unito, parlano di zuccheri chiamati liberi, il cui apporto sarebbe eccessivamente alto nei prodotti destinati al regolare consumo dei bambini. Questi zuccheri potrebbero causare problemi di carie, oltre che di sovrappeso e di scarsa nutrizione.
«Il cibo per bambini può avere un’etichetta che legge “senza zuccheri aggiunti”», spiega Mary Fewtrell, della RCPCH. «Ma tutti gli zuccheri hanno lo stesso effetto sui denti e sul metabolismo».
E i contro non riguardano solo la salute orale e il peso del nostro bambino, ma il suo sviluppo e la sua crescita generale.
«Se succhiano da un drink alla frutta, il bimbo perde anche l’opportunità di imparare a mangiare con il cucchiaio o di mangiare da solo» continua la dottoressa Fewtrell. «Crediamo anche che dovrebbe esserci più informazione da parte delle autorità sanitarie verso i genitori, che spieghino le conseguenze degli zuccheri liberi. Per i genitori che cucinano le pappe in casa per i loro figli, noi incoraggiamo ad equilibrare sempre i sapori dolci con quelli amari».
Gli zuccheri liberi sono tutti gli zuccheri aggiunti e gli zuccheri presenti nei succhi di frutta e di verdura, nelle polpe, nelle puree, e nei prodotti simili dove l’ingrediente originale non è più integro.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona