Lifestyle Ciglia finte: una storia lunga più di 100 anni

CoverMedia

1.12.2017 - 12:39

Woman

When: 19 May 2008
Woman When: 19 May 2008
Covermedia

(Cover) - IT Beauty - Un trucco degno di un’occasione speciale non è completo senza un paio di sexy ciglia finte. Ma come sono arrivate fin qui? Chi le ha inventate? Soddisfiamo la nostra curiosità con questi interessanti fatti storici.

La prima persona ad impiegare le ciglia finte come strumento di bellezza fu il regista David Wark Griffith, che diede alla superstar del cinema Seena Owen l’onore di sfoggiarle per la prima volta sul set. Le sue ciglia dovevano, a suo avviso, «carezzale le guance». Fu tuttavia circa 5 anni prima, nel 1916, che la canadese Anna Taylor ebbe l’idea di creare questo accessorio.

Il trend della ciglia finte raggiunse la massima potenza negli anni Venti, quando venivano «indossate» dalle più famose celebrity di Hollywood. Da allora, man mano che passavano gli anni, nessuna attrice andava in scena senza.

Uno dei brand più popolari del mondo, Eylure, possiede una storia altrettanto importante che ruota attorno alle ciglia finte. Questo mese il brand, fondato dai fratelli make-up artist David e Eric Aylott nel 1947, celebra infatti il suo 70esimo anniversario. Gli Aylott creavano ciglia finte che poi venivano impiegate nei film usando un mix di gomma, lattice, colla e veli peli. Queste creazioni si possono vedere anche sugli occhi di Elizabeth Taylor che interpretava Cleopatra nell’omonimo film del ’73 e su quelli di Gene Tierney, star de «Il cielo può attendere».

Negli anni Sessanta, le ciglia finte erano già un vero e proprio must. Non solo le attrici, ma anche le top model le usavano regolarmente, in primis le leggendarie Twiggy e Jean Shrimpton. Nel corso di quel decennio, si calcola che siano state vendute ben 20 milioni di paia di ciglia finte.

In quello stesso periodo, Eylure formulò anche il primo eyeliner liquido della storia. Attualmente il brand vanta numerose collaborazioni importanti che hanno coinvolto stelle internazionali, come Katy Perry e le popstar del gruppo inglese Girls Aloud.

Altri marchi noti sono Ardell, fondato nel 1971, e i più moderni Battington Lashes e Pinky Goat.

Cover Media

Tornare alla home page