I consigli

Cinque modi per bere alcolici in modo consapevole

Covermedia

10.2.2022 - 16:10

Martin Preston, fondatore e amministratore delegato di Delamere, offre preziosi consigli sull’atteggiamento da perseguire quando si parla di alcol.

Covermedia

10.2.2022 - 16:10

Non c'è momento migliore del presente per riconsiderare le tue abitudini alcoliche.

Tuttavia per coloro che non sono pronti a ridurre del tutto i loro drink, Martin Preston, fondatore e amministratore delegato di Delamere (delamere.com), riserva alcuni ottimi consigli per abbracciare il «bere consapevole».

Smetti di bere durante la settimana

Dopo una giornata stressante al lavoro, può essere allettante uscire per qualche drink.

«Sebbene sia ok bere uno o due bicchieri a cena, uscire e affogare nei drink durante la settimana contribuirà solo a peggiorare le cose. Si aggiungeranno a quelli che potresti consumare nel fine settimana e ti farà solo sentire più esausto», osserva Martin Preston. «È importante consentire al proprio corpo un riposo notturno completo che non sia interrotto dal consumo di alcol».

Evita gli shot

Anche se gli shot possono essere divertenti da bere durante una serata fuori, ti faranno ubriacare molto rapidamente e raddoppieranno l’assunzione dei long drink consumati.

«Invece di un bicchierino di vodka o tequila che normalmente oscilla tra il 40 e il 55 per cento di alcol, opta per una versione meno alcolica che possiede circa il 15 per cento – consiglia Martin -. Se ti piacciono gli alcolici, prova a sorseggiarli lentamente facendoli durare più a lungo invece di berli alla goccia».

Bevi acqua

È una buona idea bere acqua tra ogni cocktail o bicchiere di vino.

«L'alcol rende l'organismo estremamente disidratato, abbassando il sistema immunitario e i livelli di energia, soprattutto il giorno dopo – spiega Martin -. Bere dei bicchieri d'acqua tra una bevanda e l'altra ti aiuterà a mantenere alto il livello di idratazione e anche a dissetarti: questo ti impedirà di sorseggiare la tua bevanda alcolica troppo velocemente se hai sete».

Cerca di non mescolare i drink

Anche se può essere facile passare da vino a birra, mescolare gli alcolici è spesso una pessima idea.

«Miscelare tre o quattro alcolici insieme ad altri ingredienti farà peggiorare molto quella testa palpitante e quella gola secca la mattina dopo – osserva l'esperto -. Cercare di attenersi ad una sola tipologia di drink aumenta anche la capacità di tenere traccia di quante bevande hai consumato. Inoltre, la quantità di alcol nel sangue aumenta più rapidamente dopo aver bevuto alcolici dopo aver bevuto birra».

Sentiti sicuro di rifiutare l'alcol

Per evitare imbarazzo, può essere facile accettare semplicemente una bevanda alcolica.

«Tuttavia, se hai preso la decisione di ordinare l'acqua frizzante, non cambiare idea – aggiunge Martin -. Tutto quello che devi fare è rifiutare educatamente. Non perché devi una spiegazione a qualcuno, ma perché ti farà perseguire i tuoi obiettivi».

Covermedia