SpettacoloEcco 5 modi per migliorare la salute mentale attraverso la dieta
Covermedia
6.3.2024 - 11:11
Se stai lottando contro la depressione, potrebbe valere la pena dare un'occhiata al cibo che mangi.
06.03.2024, 11:11
06.03.2024, 11:15
Covermedia
È ormai noto che la dieta può influenzare la salute mentale: mangiare un'ampia gamma di cibi sani può aiutare a ridurre le oscillazioni dell'umore e i sintomi di ansia e depressione.
Di conseguenza, una cattiva dieta può avere un impatto negativo sulla tua salute, causando stanchezza e umori bassi, tra gli altri sintomi.
Il farmacista Graham Phillips, fondatore di ProLongevity, ha fornito i suoi consigli esperti su come mangiare per godere di una migliore salute mentale.
Rimani idratato
Bere acqua può aiutare a sostenere la tua salute mentale poiché aiuta a mantenere il tuo cervello sano.
«Bevi da sei a otto bicchieri d'acqua al giorno – gratuito, accessibile e molto efficace!».
Gestisci l'assunzione di caffeina
È importante essere consapevoli del proprio consumo di caffeina perché troppo caffè può spesso portare a sintomi di ansia.
«Sebbene la caffeina possa dare rapidi sbalzi di energia, può anche farti sentire ansioso, disturbare il tuo sonno e darti sintomi di astinenza come irritabilità o depressione se smetti improvvisamente di assumerla», afferma Graham.
Evita i cibi trasformati
I cibi trasformati possono spesso farti sentire stanco a causa dei carboidrati raffinati e dello zucchero.
«I cibi ricchi di carboidrati raffinati e zucchero causano un'impennata del glucosio nel sangue, poi un crollo», spiega Graham. «Quando ciò accade, potresti sentirti stanco, irritabile o «affamato di rabbia»».
Mangia cibi probiotici per un intestino sano
Sostenere il tuo intestino con probiotici può aiutare a migliorare il tuo umore.
«Cibi probiotici come yogurt vivo, legumi, verdure e alcuni frutti possono promuovere batteri intestinali sani», dice l'esperto. «Il tuo intestino di solito ti dice come ti senti emotivamente».
Bevi alcol con moderazione
È ben noto che l'alcol può avere un impatto negativo sulla tua salute mentale, quindi è importante che tu beva con moderazione.
«Quantità eccessive di alcol possono causare cambiamenti chimici nel tuo cervello che portano a sentimenti negativi di rabbia, depressione o ansia, indipendentemente dal tuo umore», avverte Graham. «Bere vicino all'ora di andare a letto può influenzare radicalmente la qualità del sonno, portando a sentimenti di stanchezza e confusione mentale».