Lifestyle Ecco cinque semplici modi per affrontare lo stress

Covermedia

29.5.2023 - 16:00

Lo psicologo Jan P. de Jonge ha proposto alcuni consigli utili per ridurre lo stress in poco tempo.

29.5.2023 - 16:00

Che sia causato dal lavoro, dalla vita domestica o da qualcosa di completamente diverso, tutti noi sperimentiamo lo stress.

Tuttavia, i sentimenti di ansia non devono necessariamente dominare la giornata. In collaborazione con Feel Good Contacts, lo psicologo Jan P. de Jonge ha proposto cinque consigli utili per ridurre lo stress in poco tempo.

Smettere di scrollare

Nell'era di TikTok e Instagram, è fin troppo facile rimanere bloccati in un ciclo infinito di social media consumando notizie che spesso possono essere negative. Consumare un'enorme quantità di notizie può essere opprimente e portare allo stress.

«Limitate il consumo di notizie a momenti specifici della giornata e preferibilmente non quando vi state rilassando», suggerisce Jan.

Assicuratevi di avere del tempo libero

Anche se la maggior parte di noi deve lavorare e non può scegliere l'orario di lavoro, cercate di dare priorità al tempo per voi stessi. Date un'occhiata alla vostra agenda e mettete in ordine di priorità le cose da fare e vedete se c'è del tempo da dedicare a una pausa.

Jan dice: «Ricalibrate le vostre priorità e rivedete quanto tempo dedicate a ogni attività abituale».

Spegnere gli schermi

Limitare il tempo trascorso sui dispositivi elettronici.

Guardare continuamente gli schermi può essere stressante e la luce blu emessa dallo schermo disturba il ciclo del sonno e può portare a un sonno di qualità inferiore.

Alzarsi presto e con calma

Svegliarsi presto e prendere aria fresca fa bene alla mente e può aiutare a dormire meglio. Jan consiglia di fissare dei compiti giornalieri da portare a termine.

Assicuratevi di muovere il corpo

L'esercizio fisico è un modo semplice per rallentare la mente e ridurre lo stress. Un semplice esercizio fisico può far scorrere meglio il sangue e aiutarvi a sentirvi meno stressati.

Jan consiglia: «Iniziate con piccoli passi, piccoli obiettivi molto facili da raggiungere. Non preoccupatevi di finire, ma di iniziare».

Covermedia