AlimentazioneColazione: un pasto da non saltare… fino ad ora
CoverMedia
6.2.2019 - 16:10
I nutrizionisti dibattono i benefici del digiunare la mattina fino all’ora di pranzo.
La colazione è il pasto più importante della giornata. O almeno così abbiamo creduto finora. Secondo il personal trainer David Higgins, che in passato ha messo in forma numerose celebrity tra cui Margot Robbie, Samuel L. Jackson e Colin Firth, si tratta di un’affermazione superata… da decenni.
«A volte non abbiamo bisogno di fare colazione», spiega Higgins all’Insider. «Questo slogan – della colazione come il pasto principale del giorno – è stato inventato negli anni Quaranta, quando si cercava di incrementare la vendita delle uova attraverso una nuova campagna di marketing. Da allora, tutti siamo cresciuti pensando che sia una verità assoluta».
Tanti di noi credono che saltare la colazione porti a mangiare di più durante il resto del giorno, ma vi sono diversi studi che indicano il contrario.
Uno dei trend alimentari più in voga del momento, anche tra le celebrity, è la dieta a intermittenza, dove l’intero consumo di cibo della giornata è concentrato nell’arco di 8 ore. Normalmente, sono le ore centrali: per esempio, possiamo evitare di mangiare i nostri soliti cereali alle 7 del mattino e restare a digiuno fino alle 11-12, poi fare l’ultimo pasto entro le 8 di sera. In questo modo ridurremo l’appetito, senza privarci delle energie che ci servono per portare avanti la giornata.
Non è una sostenitrice di questo trend la nutrizionista Rhiannon Lambert, portavoce dell’Association for Nutrition, e supporter di una sana e completa colazione mattutina.
«La colazione può essere un’occasione meravigliosa per ottenere la giusta dose di sostanze nutritive, che ci servono durante il corso della giornata», dice l’esperta. «Facendo colazione aumenta l’apporto di fibre (il '90% delle persone nel Regno Unito non raggiunge la quantità raccomandata di 25g al giorno), proteine, vitamine e minerali come il ferro, la vitamina C, e in alcuni casi la vitamina D».
A seconda dell’individuo, inoltre, una buona colazione è in grado di farci carburare più in fretta, sia a livello di energie, sia aiutando il cervello ad essere più produttivo per il resto della giornata.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona