Fitness Ecco come il collagene può aiutare nel recupero dopo l'esercizio fisico

Covermedia

21.6.2024 - 16:01

Assumere collagene dopo l'esercizio aiuta il corpo a recuperare.

21.6.2024 - 16:01

Il collagene è una proteina che si trova in molte parti del corpo, tra cui pelle, capelli, unghie, ossa, legamenti e altro ancora.

Secondo Jo Sharp, nutrizionista interna del marchio di collagene Vital Proteins, gli atleti professionisti assumono integratori di collagene per mantenere la massa muscolare e aiutare il corpo a recuperare dall'esercizio fisico. Jo ci spiega i benefici del collagene.

Protegge e rafforza le ossa

Assumere collagene quotidianamente aiuta anche a rafforzare le ossa. «Il collagene tende a concentrarsi prima sulle parti più importanti del corpo. Questo include ossa e muscoli, seguiti da unghie, capelli e pelle», spiega la nutrizionista. «Poiché il collagene è un alimento completo, fornisce una struttura per molti dei tessuti freschi del corpo. È quindi fondamentale per aiutare i nostri corpi a muoversi più liberamente e diventare più flessibili dopo aver praticato esercizio fisico intenso».

Facile da integrare nella routine quotidiana

Il collagene è una proteina, quindi può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo. «Puoi assumerlo in qualsiasi momento della giornata, incluso aggiungerlo al tuo frullato mattutino, al caffè del pomeriggio o a una tazza di cioccolata calda prima di andare a letto», suggerisce Jo. «La cosa più importante è assumerlo alla stessa ora ogni giorno, in modo che possa essere integrato nella tua routine esistente in modo semplice e sostenibile».

Adatto a tutte le età

Non importa quanti anni hai, il tuo corpo trarrà comunque beneficio dal collagene. «È anche utile notare che, poiché il collagene è un alimento completo e può essere assunto in qualsiasi momento, non è mai troppo tardi per iniziare a prenderlo, puoi trarne beneficio a qualsiasi età!», ha spiegato prima di concludere.

«La rapidità con cui puoi vedere i risultati dell'assunzione di collagene dipende davvero dalla frequenza con cui lo assumi, da quanto tempo lo stai prendendo e dalle tue esigenze personali».

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