Un metodo Come affrontare il lunedì sul lavoro? 

Covermedia

27.2.2023 - 16:00

Dare priorità solo ai compiti essenziali che devono essere portati a termine all'inizio della settimana: questo il consiglio dell’amministratore delegato di Officeology.

Covermedia

Per quanto ci piaccia il nostro lavoro, molte persone lottano con la cosiddetta «paura della domenica» ogni fine settimana.

Ma affrontare la settimana in modo migliore, è possibile abbracciando la nuova tendenza del «lunedì minimo indispensabile».

Ispirato dai video virali di Marisa Jo su TikTok, questo concetto non significa rinunciare del tutto al lavoro, ma piuttosto dare priorità solo alle attività essenziali che devono essere completate all'inizio della settimana.

«Il «lunedì minimo» può aiutare a ridurre il senso di sopraffazione e a rendere più gestibile la lista delle cose da fare», osserva Adam Butler, esperto di soluzioni per il posto di lavoro e amministratore delegato di Officeology.

«In questo modo, alla fine della giornata ci si sentirà realizzati, sapendo di aver fatto le cose importanti, senza esagerare: non c'è sensazione migliore che iniziare la settimana con una giornata produttiva, ma più rilassata».

A seconda dell'ambiente di lavoro, un modo semplice per realizzare l’intento potrebbe essere quello di uscire a fare una passeggiata nella pausa pranzo, fare la manicure o dedicarsi a un hobby per mezz'ora.

«Pianificando un'attività che vi piace, si può alleviare la paura della domenica sera e aumentare la produttività», ha spiegato.

Anche se il «lunedì minimo» non è adatto a tutte le organizzazioni, ci sono altri modi per incorporare questo concetto nella settimana lavorativa.

«I datori di lavoro possono anche incoraggiare un lunedì più rilassato per migliorare il benessere e la produttività dei loro team», ha aggiunto Adam.

«Il lunedì senza riunioni o la possibilità per i dipendenti di ritagliarsi del tempo per concentrarsi su altre cose oltre al lavoro, sono solo alcuni piccoli cambiamenti che possono fare una grande differenza nella percezione del primo giorno di lavoro».