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Prima della vendita Come cancellare i dati da uno smartphone
Felix Raymann
3.1.2019
Prima di vendere o dismettere uno smartphone, è bene cancellarne tutti i dati. Ecco qualche consiglio utile per eliminare tutte le informazioni personali presenti in un iPhone o in un dispositivo Android.
Avete un telefono nuovo e volete regalare, vendere o prestare il vostro vecchio apparecchio? In questi casi, è bene cancellare tutti i dati dal telefono e ripristinare i parametri iniziali. In gergo, si parla di «reinizializzazione delle impostazioni di fabbrica».
Tuttavia, prima di eliminare in modo irreversibile foto, file, password registrate, e-mail e sms, fate attenzione a registrare il tutto sul Cloud o su un computer, al fine di poter poi trasferire i dati sul nuovo dispositivo.
Ecco la procedura per gli iPhone
Reinizializzare il proprio smartphone
- Disconnettetevi da iCloud, dall’iTunes Store e dall’App Store. Andate su «Impostazioni» -> [Il vostro nome] e troverete differenti account. Scorrete la pagina verso il basso e cliccate su «Esci». Inserite la password associata al vostro account Apple e poi cliccate su «Disattiva». Se il vostro telefono nuovo non è un iPhone, potete disconnettervi anche da iMessage.
- Andate su «Impostazioni» -> «Generali» -> «Ripristina» -> «Inizializza contenuto e impostazioni»: così potrete ritornare ai parametri iniziali. Per lanciare la procedura, occorre inserire il codice PIN dell’apparecchio.
Soluzione alternativa: reinizializzare l’apparecchio tramite un computer
- Disconnettetevi innanzitutto da iCloud, dall’iTunes Store e dall’App Store. Andate su «Impostazioni» -> [Il vostro nome] e troverete differenti account. Scorrete la pagina verso il basso e cliccate su «Esci». Inserite la password associata al vostro account Apple e poi cliccate su «Disattiva». Se il vostro telefono nuovo non è un iPhone, potete disconnettervi anche da iMessage.
- Collegate l'iPhone (o l'iPad) al vostro computer con un cavo USB e avviate iTunes sul pc.
- Nell’elenco, scegliete l’apparecchio e cliccate su «Ripristina». Dopo una richiesta di conferma, l’operazione di cancellazione verrà avviata.
Se il computer non riconosce il dispositivo:
- Avviate il vostro apparecchio iOS in modalità riavvio forzato tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione.
- Quindi premete il tasto altoparlante (la combinazione di tasti può variare da un modello all’altro): apparirà sullo schermo «Connessione con iTunes».
- In questa sezione, premete «Attualizzare» per avviare la procedura.
Ecco la procedura per Android
Reinizializzare l’apparecchio
- Disconnettetevi da tutti gli account associati al vostro dispositivo: da Google, così come dagli altri servizi proposti dal produttore, e anche dagli account dei social network. Andate su «Impostazioni» -> «Utenti e account». È qui che potrete selezionare gli account da chiudere.
- Soluzione alternativa: su Android 6 («Marshmallow»), è possibile, come sugli apparecchi iOS, proteggere i dati tramite crittografia. Per i dispositivi più vecchi, si consiglia comunque di crittografare i dati prima di cancellarli. Per farlo, si deve andare su «Impostazioni» -> «Sicurezza e privacy» -> «File in cassaforte». Sul Play Store sono disponibili applicazioni che «distruggono» i dati e li crittografano integralmente sull’apparecchio.
- In «<Impostazioni» -> «Sistema» -> «Reimpostazione» potete selezionare «Annulla tutte le impostazioni» al fine di eliminare tutti i dati dal dispositivo e ripristinare al contempo i parametri di fabbrica (il procedimento da seguire e gli elementi dei menù possono variare da un produttore all’altro).
- Per gli apparecchi che registrano i dati nella memoria interna e su una card esterna, dovete assolutamente togliere quest’ultima dal dispositivo prima di sbarazzarvene. Se desiderate lasciarla, occorre prima formattarla, andando su «Impostazioni» -> «Memoria» -> Scheda SD o memoria esterna (il percorso di accesso e gli elementi del menù possono variare da un apparecchio all’altro).
Per svuotare integralmente lo spazio di memoria, in particolare sui vecchi dispositivi Android, si consiglia di seguire un’ulteriore procedura di sicurezza. Essa consiste nel riaccendere l’apparecchio dopo la reinizializzazione, di avviare la fotocamera, coprire l’obiettivo e filmare finché la memoria non sarà piena. A quel punto si deve ripetere l’operazione di cancellazione dei dati descritta in precedenza (ripristino dei parametri di fabbrica).
Soluzione alternativa: reinizializzare l’apparecchio tramite un computer.
In funzione del produttore, esistono software che permettono di cancellare il contenuto di un telefono a partire da un computer. Connettete a quest’ultimo il vostro smartphone tramite un cavo USB e seguite le tappe del processo di cancellazione dei dati o di reinizializzazione.
In caso di apparecchi difettosi
Se lo schermo è rotto, sarà impossibile disconnettersi dai vostri account e cancellare i dati. Passate perciò all’opzione «Cancellazione a distanza» (vedi di seguito).
Reinizializzare un telefono a distanza
Se vi siete già sbarazzati del vostro telefono o l’avete perso, potete, in alcuni casi, cancellare a distanza i dati in esso contenuti.
- Per gli apparecchi iOS, se avete attivato iCloud, potete eliminare le informazioni a distanza grazie alla funzione «Trova il mio iPhone». Scegliete la funzione «Disconnettersi». Se non è possibile farlo, si raccomanda di cambiare la password associata al proprio account Apple. Se avete già attivato Apple Pay, andate sul sito internet iCloud ed eliminate l’apparecchio in questione dalla lista dei dispositivi che funzionano con Apple Pay.
- Anche sugli apparecchi Android è possibile cancellare i dati a distanza se il dispositivo è connesso ad Internet e se il servizio «Localizza il mio apparecchio» è attivato. Da un computer, potete entrare nel vostro account Google e selezionare l’apparecchio dalla lista. Avrete così modo di bloccarlo o cancellarne tutti i dati.
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