Digitale&Lifestyle Come combattere la depressione invernale

CoverMedia

13.11.2017 - 16:10

Covermedia

Come affrontare il disturbo affettivo stagionale che colpisce molte persone con l'arrivo dell'inverno? Basta seguire poche e semplici regole da applicare nella vita di tutti i giorni!

L’inverno è arrivato e come sempre è difficile affrontarlo al meglio. Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un disturbo dell’umore legato ai cambiamenti delle stagioni. Si manifesta in particolare in inverno e in estate.

Se i sintomi sono particolarmente gravi è preferibile, come sempre, consultare il proprio medico di fiducia. Nel caso invece si tratti di un malessere lieve, si possono facilmente superare con i consigli delle esperte Ani e Esther. Suggerimenti facili e alla portata di tutti che aiutano a rimanere positivi nell'arco dei dodici mesi dell'anno.

1. Mantieniti caldo

Sentire freddo aumenta la depressione quindi è bene sentirsi sempre caldi. Come fare? Basta aumentare la temperatura corporea con cibi e bevande calde. Bisogna poi indossare abiti avvolgenti e mantenere la temperatura della casa tra i 18 e i 21 gradi.

2. Esci

La luce è un altro buon rimedio per combattere la depressione invernale. Si può uscire a metà giornata e più in generale quando la luce è più forte. Studi recenti hanno dimostrato che una passeggiata a mezzogiorno può essere particolarmente utile. Inoltre, l’esposizione alla luce aumenta i livelli di vitamina D, utile per il sistema immunitario e le ossa.

3. Pianifica una vacanza

Organizzare un viaggio è un modo per affrontare in maniera positiva il futuro. Conoscere un nuovo posto è sicuramente fonte di gioia e spensieratezza.

4. Usa lampade chiare

Producono più luce,10 volte più di quelle ordinarie, e posizionate in modo strategico all'interno della casa aiutano a combattere la depressione invernale.

5. Mangia cioccolato fondente

È risaputo che contrasta il malumore. Gli studiosi ritengono che l’elevato contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti, sia molto utile per la salute. Senza contare che non c’è nulla di più delizioso del cioccolato!

6. Medita

La meditazione riduce lo stress e favorisce uno stile di vita più sano e corretto. «Aumenta lo stato di felicità e aiuta i malati di depressione stagionale a combattere l’insonnia», assicurano i mentori.

7. Cerca un nuovo hobby

Una mente attiva aiuta a contrastare la depressione invernale. Tra le attività che possono contribuire a garantire una mentalità positiva: andare in palestra o scrivere un diario.

Tornare alla home page