Come far crescere velocemente i capelli: 3 trucchetti

CoverMedia

1.12.2017 - 14:27

Covermedia

I migliori metodi casalinghi per allungare la chioma senza ricorrere all'aiuto delle extension.

Non tutte possono permettersi lunghe extension come star del calibro di Kim Kardashian, Rita Ora o Chrissy Teigen. Dunque, come far crescere i capelli in maniera sana e del tutto naturale?

Lo abbiamo chiesto alla tricologa Sally-Ann Tarver del Cotswold Trichology Centre.

«Generalmente i capelli crescono di 1 centimetro al mese. Le donne africane hanno la ricrescita più lenta: solo cinque millimetri. I capelli delle asiatiche crescono invece rapidamente: quasi di due centimetri ogni trenta giorni», ha spiegato l’esperta.

Cosa velocizza la crescita? «La luce solare, tanto che quando si va in vacanza al mare i capelli crescono in maniera repentina», ha puntualizzato la dottoressa.

Durante l’anno, però, la luce scarseggia: quindi cosa fare per non rinunciare ad una chioma lunga e fluente? Basta seguire una corretta dieta alimentare.

In particolare sono le proteine a fare la differenza, anche se le dosi sono fondamentali.

«Una dieta a basso contenuto di proteine può ridurre la velocità della crescita. Così come un tasso eccessivo non può accelerare il processo», ha aggiunto la Tarver.

Ergo: proteine sì, ma senza strafare.

Oltre alla dieta, per avere capelli più lunghi nel minor tempo possibile è bene massaggiare vigorosamente il cuoio capelluto durante lo shampoo. Basta un minuto per stimolare il flusso sanguigno dei follicoli.

Altro trucchetto: stare a testa in giù tra i cinque e i dieci minuti. Detto metodo dell’inversione, serve ad aumentare il flusso di sangue alla testa e auna corretta crescita dei capelli.

Tornare alla home page

CoverMedia