Lifestyle Come iniziare una conversazione sulla salute mentale

Covermedia

24.10.2022 - 16:02

Aldwyn Boscawen, fondatore di un sito web specializzato, ha condiviso alcuni consigli utili per affrontare conversazioni difficili.

Covermedia

Negli ultimi anni si è attenuato lo stigma nei confronti della salute mentale. Tuttavia, se siete preoccupati per un collega o una persona cara, affrontare l'argomento può essere piuttosto scoraggiante.

Aldwyn Boscawen, fondatore di un sito online specializzato, ha condiviso alcuni consigli utili per affrontare argomenti difficili.

Usate domande aperte

A volte può essere difficile trovare le parole giuste, quindi è bene considerare alcuni spunti di conversazione.

«Preparate alcuni spunti di conversazione per aiutarli a parlare. Invece di chiedere: «Stai bene?», provate a chiedere: «Cosa ti passa per la testa?» o «Come va il lavoro ultimamente?». In questo modo si può creare un dialogo più aperto».

Incontrarsi in un luogo dove entrambi vi sentite a vostro agio

Può sembrare imbarazzante essere vulnerabili, aperti e onesti, quindi incontrarsi in un ambiente in cui entrambi vi sentite a vostro agio può essere d'aiuto.

«Invece di un bar affollato, provate a prendere un caffè o a fare una passeggiata. Se avete davvero difficoltà a sostenere queste conversazioni, un buon modo per iniziare è quello di inviargli un messaggio per far sapere a un amico che state pensando a lui e che vi interessa».

Essere presenti

Ci siamo passati tutti: cerchiamo di aprirci, ma abbiamo la sensazione che il nostro amico sia troppo occupato, distratto o preoccupato per recepire il messaggio.

«È importante essere presenti per poter ascoltare davvero ciò che il vostro amico ha da dire», ha osservato.

Non fare diagnosi

Qualunque cosa facciate, non cercate di diagnosticare i problemi di qualcuno.

«Dedicate del tempo alla conversazione: al pub o durante una giornata di lavoro intensa non è il momento migliore per avere una conversazione genuina e aperta. Non volete che nessuno si senta sotto pressione, quindi scegliete un momento in cui sapete che hanno tempo per parlare e voi avete il tempo di ascoltare e di recepire», ha aggiunto Aldwyn.

«Sembra semplice, ma sapere cosa sta succedendo nella loro vita in generale è un buon modo per poter parlare di salute mentale. Se ci si vede regolarmente, quando si parla di salute mentale, l'amico sa che non deve ricominciare dall'inizio, perché tu conosci già la maggior parte delle cose che accadono nella sua vita».