Alcuni consigliEcco come la menopausa può influire sulla pelle
Covermedia
25.10.2024 - 16:00
Durante la menopausa, la tua pelle potrebbe diventare secca a causa della diminuzione degli estrogeni.
25.10.2024, 16:00
25.10.2024, 16:09
Covermedia
La menopausa può influenzare il corpo di una donna in molti modi, compresi i cambiamenti alla pelle.
Durante la menopausa, potresti notare alcuni cambiamenti nella tua pelle, come secchezza, assottigliamento e maggiore sensibilità. Questo è dovuto principalmente alla riduzione degli estrogeni nel corpo, che sono essenziali per mantenere l'elasticità e l'idratazione della pelle.
«La pelle secca è una preoccupazione comune durante la menopausa, poiché la capacità della pelle di trattenere l'umidità diminuisce», spiega Ali Hedley, Clinical Engagement Manager di Epaderm. «Per gestire efficacemente la pelle secca durante questo periodo, è importante adottare una routine di cura della pelle incentrata su idratazione e nutrimento».
Ecco i suoi consigli principali per mantenere la pelle idratata e sana durante la menopausa.
Evita saponi aggressivi
Quando lavi il viso, cerca di utilizzare prodotti delicati che non privino la pelle della sua naturale umidità.
«L'uso di detergenti delicati e l'evitare saponi aggressivi può aiutare a prevenire un'ulteriore secchezza della pelle», afferma Ali.
Idratazione
L'idratazione è uno dei passaggi più importanti nella tua routine di cura della pelle, soprattutto se stai attraversando la menopausa.
«Scegliere creme idratanti che contengano ingredienti come acido ialuronico, glicerina o ceramidi può aiutare a reintegrare l'umidità persa e migliorare l'idratazione della pelle», consiglia.
Abitudini sane
Cerca di mantenere le tue abitudini salutari, come bere acqua e seguire una dieta equilibrata.
«Bere molta acqua, seguire una dieta bilanciata ricca di antiossidanti e acidi grassi essenziali, e evitare un'eccessiva esposizione al sole possono sostenere la salute della pelle», dice l'esperta. L'NHS raccomanda di bere sei-otto bicchieri d'acqua al giorno.
Usa un umidificatore
Gli umidificatori possono essere utili quando la pelle si sente secca.
«Includere un umidificatore negli spazi abitativi può aiutare a combattere l'aria secca interna, che può aggravare la secchezza della pelle», raccomanda Ali.
Conclude: «Attraverso idratazione, nutrimento e attenzione alla salute generale della pelle, le donne che attraversano la menopausa possono gestire efficacemente la pelle secca e promuovere una carnagione radiosa durante questa fase di transizione della vita».