Lifestyle Come mantenersi idratati: ecco tutti i segreti per sentirti al top

Covermedia

16.9.2021 - 16:10

Il dottor Josh Berkowitz, direttore medico di IV Boost UK, ha snocciolato preziosi conigli su come rimanere adeguatamente idratati.

16.9.2021 - 16:10

In condizioni di calore estremo, puoi sentirti improvvisamente disidratato, ma l'acqua potabile offre benefici durante tutto l'anno, non solo durante l’estate.

I nostri corpi sono costituiti per il 60% da acqua, che viene dispersa per mentente attive le funzioni quotidiane essenziali, come la sudorazione, la respirazione e la minzione.

Quindi è importante mantenere alta l'assunzione di liquidi, per supportare gli organi del corpo, incluso il cervello, che è composto per oltre il 70% di acqua.

Il dottor Josh Berkowitz, direttore medico di IV Boost UK, sta conducendo la sua personale battaglia per migliorare le abitudini degli inglesi.

Gli adulti dovrebbero bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno per ottenere una buona idratazione. Alimenti idratanti come frutta e verdura possono aiutare. Anche tisane, latte e succhi sono tutte bevande adatte. Si sconsigliano invece bevande alcoliche e zuccherate.

È necessario anche aumentare l'assunzione di acqua se bevi molte bevande contenenti caffeina o mangi molti cibi salati, piccanti o zuccherati.

L'acqua è necessaria per aiutare a riprendersi e ricostituirsi dopo determinati periodi di malattia, tra cui vomito, febbre o un’infezione.

Una grave disidratazione può compromettere i tuoi organi mettendoli sotto pressione. I segni di disidratazione includono sete eccessiva, urine di colore scuro e stordimento.

Portare con sé una bottiglia d'acqua ti consente di idratarti durante il giorno.

Tuttavia, fai attenzione quando bevi, perché l'eccessiva idratazione può causare una sovrapproduzione di urina e una perdita di elettroliti, portando a nausea, mal di testa e debolezza muscolare.

Quando ci si riprende dalla disidratazione, compresi i postumi di una sbornia, si consiglia di astenersi dal bere caffeina e alcol e di ridurre i livelli di stress. Bisogna mantenere alti i livelli di idratazione durante il giorno, ma ridurre l'assunzione di notte per evitare frequenti pit-stop in bagno.

Ulteriori informazioni su IV Boost UK possono essere trovate su: www.ivboost.uk.

Covermedia