Benessere Ecco come ottenere il massimo dal vostro pisolino

Covermedia

8.6.2023 - 16:04

Un riposino pomeridiano è un ottimo modo per darci una sferzata di energia a metà giornata.

8.6.2023 - 16:04

A causa degli impegni e della vita in generale, tutti noi siamo stanchi e possiamo ricorrere al sonnellino per ottenere la tanto necessaria carica di energia.

Ma quali sono l'ora, la durata e il luogo più efficaci per il sonnellino? L'esperta Hannah Shore, leader del brand del sonno nel Regno Unito, Silentnight, ha condiviso i suoi migliori consigli per ottenere il massimo dal sonnellino diurno.

Il momento migliore per fare un pisolino

Se avete bisogno di dormire un po' durante il giorno, cercate di riposare prima delle 15.00.

«Il nostro ritmo circadiano (l'orologio del corpo) subisce una sorta di «calo post-pranzo», per cui la maggior parte delle persone tende a sentirsi un po' assonnata in quel momento, quando è più probabile che si faccia un pisolino», spiega Hannah.

Secondo l'esperta, se non ci si addormenta entro 10 minuti, bisogna «alzarsi e tornare alla propria giornata», perché questo è un segno che non si aveva davvero bisogno di riposare.

Per quanto tempo fare un sonnellino

I pisolini più efficaci dovrebbero durare circa 20-30 minuti.

«In questo modo si dovrebbe uscire dal calo del ritmo circadiano e iniziare a sentirsi più svegli e riposati», dice Hannah.

Dove fare il pisolino

Il segreto è assicurarsi che il corpo sappia che si tratta solo di un pisolino e non di andare a letto.

«Dovreste sdraiarvi sopra le coperte del letto e assicurarvi che la stanza abbia una luce fioca», consiglia l'esperta. «È possibile che durante la giornata ci sia del rumore se si sta cercando di fare un pisolino, quindi cercate un podcast o del rumore bianco se il rumore quotidiano vi impedisce di dormire, oppure investite in tappi per le orecchie».

Fai in modo che il tuo pisolino sia importante

Ci sono cose che si possono fare per rendere il pisolino più efficace, come stare in una stanza buia, evitare la luce blu o bere un caffè.

«Per migliorare questa sensazione si può bere un piccolo caffè prima del sonnellino: la caffeina impiega circa 20-30 minuti per iniziare a fare effetto, quindi dovrebbe essere già entrata in azione quando si sta finendo il sonnellino», suggerisce Hannah.

Quali sono i benefici del sonnellino?

Secondo Hannah, un sonnellino durante la giornata può aiutare a migliorare la concentrazione, i tempi di reazione e la funzione della memoria, che vanno in crisi quando una persona è troppo stanca.

Tuttavia, ha osservato che i sonnellini suggeriscono che non si è dormito abbastanza la notte precedente e «non sempre sono la vera risposta alla stanchezza».

Covermedia