Cura di sé Ecco come proteggere i capelli dall'acqua salata e dal cloro

Covermedia

12.7.2023 - 16:00

Esistono diversi modi per prendersi cura della chioma durante l’estate.

Covermedia

L'acqua salata e i prodotti chimici delle piscine possono rendere i capelli secchi e fragili se non sono adeguatamente protetti.

Ora che siamo nel pieno dell'estate, potreste trascorrere del tempo al mare o in piscina. Sebbene il nuoto sia un'ottima attività estiva, può essere una cattiva notizia per i vostri capelli.

La consulente tricologa Eva Proudman di UKhairconsultants.com ha condiviso alcuni consigli per aiutarvi a mantenere i vostri capelli belli e pieni di vita durante i mesi più caldi.

Maschere condizionanti

Proteggete i vostri capelli con una maschera condizionante prima di andare a nuotare.

«Usate una maschera condizionante protettiva prima di entrare in acqua per rivestire e proteggere i capelli rendendo meno facile per il cloro e la salsedine penetrare nel cuore dei capelli», suggerisce Eva.

In alternativa, si può usare l'olio di cocco, che respinge l'acqua e protegge dagli effetti disidratanti.

Indossare una cuffia da bagno

Se pensavate che le cuffie da piscina fossero una cosa da scuola elementare, vi sbagliate. Sono un modo efficace e semplice per proteggere i capelli dalle sostanze chimiche nocive che spesso si trovano nelle piscine.

«I capelli possono assumere una sfumatura verdastra dopo aver nuotato in una piscina con cloro: ciò è dovuto agli alghicidi di rame che vengono utilizzati per impedire la crescita delle alghe nell'acqua della piscina», spiega l'esperta. «Per evitare questo problema, si può indossare una cuffia, tenere i capelli fuori dall'acqua della piscina o lavarli bene subito dopo essere usciti dall’acqua».