InvernoEcco come proteggere i capelli durante i mesi freddi
Covermedia
25.10.2023 - 16:00
D’inverno la capigliatura è sottoposta a grande stress: ecco i rimedi utili per affrontare la stagione in arrivo.
25.10.2023, 16:00
25.10.2023, 16:13
Covermedia
Con l'avvicinarsi dell'inverno nell'emisfero settentrionale, potreste notare che i vostri capelli sembrano un po' spenti.
È normale che i capelli perdano lucentezza durante l'inverno, ma ci sono alcuni modi per evitare che ciò accada.
Il professor Hugh Rushton della Rushton Clinic ed esperto di capelli per Goldster, una piattaforma digitale per la vita sana e l'invecchiamento, ha rivelato come ottenere capelli lucidi durante l'inverno.
«Durante i mesi invernali, diversi fattori ambientali e comportamentali possono potenzialmente avere un impatto sulla salute dei capelli e portare alla perdita del loro naturale aspetto ›vitreo'», spiega il dottor Rushton. «L’aria fredda e secca può privare i capelli dell'idratazione essenziale, rendendoli più suscettibili a rotture e opacità. Allo stesso tempo, la tendenza a lavare i capelli meno frequentemente nei mesi freddi può causare un accumulo di prodotti, che può ridurre ulteriormente la lucentezza dei capelli».
I cappelli di lana generano attrito
Secondo il dottor Rushton, non sono solo le basse temperature a danneggiare i nostri capelli, ma anche gli accessori che accompagnano l'inverno.
«Inoltre, l'uso abituale di cappelli di lana può generare attrito, portando potenzialmente alla rottura dei capelli e a un aspetto appiattito», afferma.
Per proteggere le ciocche, l'esperto consiglia di attenersi a una regolare routine di lavaggio dei capelli.
«Potete facilmente combattere alcune di queste insidie indesiderate dei mesi invernali mantenendo un regime di lavaggio regolare dei capelli con uno shampoo e un balsamo di buona qualità (in particolare sulle punte dei capelli lunghi) e assicurandovi di lasciare asciugare bene i capelli prima di uscire con il freddo», consiglia il Dr. Rushton.
Importante la vitamina D
Il dottor Rushton aggiunge che il calo di vitamina D durante l'inverno può avere un impatto anche sul cuoio capelluto.
«Infine, con la minore esposizione alla luce solare in inverno, si verifica un calo generale dei livelli di vitamina D che può avere un impatto indiretto sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto, per cui la maggior parte delle persone trae beneficio da un'integrazione di vitamina D nei mesi invernali più bui», afferma l'esperto dei capelli.