Video esplicativo Come si realizza un impianto solare su tetto

Alessandra Banholzer, blog sostenibilità

16.7.2018

Sapete come funziona la produzione di corrente solare? L’apprendista in mediamatica Alessandra Banholzer ha realizzato un film e, attraverso un progetto di impianto solare di Swisscom, spiega come si costruisce un impianto fotovoltaico.

A ottobre 2017 ho iniziato il mio progetto nel team di Swisscom Corporate Responsibility. Il mio compito era quello di rendere noto internamente il progetto di impianto fotovoltaico di Swisscom. Uffa, ma come si fa?

Quando ho sentito per la prima volta la parola fotovoltaico non ne sapevo nulla. Non mi era neppure chiaro quanta energia produce Swisscom e sono rimasta stupita di apprendere che già dal 2010 Swisscom soddisfa il suo intero fabbisogno energetico, utilizzando energia indigena rinnovabile.

Se, come era il mio caso, neppure voi sapete esattamente cos’è il fotovoltaico, continuate a leggere. Il fotovoltaico è la trasformazione diretta dell’energia della luce, perlopiù quella del sole, in energia elettrica tramite celle solari.

Spiegazione visiva

Come mediamatica al quarto anno di apprendistato, ho già avuto modo di realizzare autonomamente alcuni progetti, dalla programmazione alla realizzazione e alla comunicazione. In molti caso si è trattato di film che ho realizzato nel team interno per diversi committenti.

Alessandra Banholzer mostra nel suo video come si costruisce un impianto fotovoltaico tra cielo e terra.
Alessandra Banholzer mostra nel suo video come si costruisce un impianto fotovoltaico tra cielo e terra.
Swisscom

Per cui la mia idea spontanea è stata quella di realizzare un breve filmato che illustra la tematica ai collaboratori. La difficoltà risiedeva nel rappresentare l’uso di corrente in Swisscom in modo facilmente comprensibile a tutti.

Tra cielo e terra

Alla fine ho strutturato il video, abbinando la costruzione di un impianto fotovoltaico al racconto di una storia. Le riprese hanno richiesto parecchi giorni e non sono state prive di pericoli. Abbiamo dovuto accedere al tetto lungo una scala scivolosa. Un’operazione sconsigliata a chi soffre di vertigini!

Malgrado la pioggia, dopo aver raggiunto il tetto siamo stati ricompensati da una vista stupenda. È stato davvero impressionante accompagnare gli esperti nel loro lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato ai lavori. Grazie anche all’aiuto della Genossenschaft für Leistungsorientiertes Bauen, al team film interno e al mio capo-progetto Pascal Salina, il video ha potuto essere realizzato. Ed ora il video è pronto per la proiezione.

A proposito: se avete sempre voluto sapere quali sono gli obiettivi del team sostenibilità di Swisscom, guardate il mio video.

La rubrica sulla sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Alessandra Banholzer è mediamatica al 4° anno di apprendistato in Swisscom. Dopodiché inizierà la maturità professionale a Bienne.
Alessandra Banholzer è mediamatica al 4° anno di apprendistato in Swisscom. Dopodiché inizierà la maturità professionale a Bienne.
Swisscom
Tornare alla home page