EquosolidaleCommercio equo: She Deserves, una campagna per l’Africa
CoverMedia
4.3.2019 - 16:10
Fairtrade lancia una nuova campagna per la parità di genere e una più equa retribuzione nella Costa d’Avorio.
I contadini e le contadine che si occupano delle piantagioni di cacao in Africa non guadagnano denaro a sufficienza per mantenere le proprie famiglie ed offrire ai propri figli le stesse opportunità per il futuro. In particolare nella Costa d’Avorio, la paga è di circa 70 centesimi al giorno, mentre il reddito minimo per coprire i bisogni primari di ogni individuo è prefissato a circa 2 euro.
Per questo è nata la Fairtrade Fortnight She Deserves campaign, una campagna che si occupa di sensibilizzare i consumatori nel resto del mondo e, attraverso il marchio Fairtrade, raccogliere fondi per la Women’s School of Leadership in Coote d’Ivoire, una scuola interamente dedicata alle donne nel lavoro.
La mente dietro a questa iniziativa, Julia Nicoara della Fairtrade Foundation, è lieta di presentare la campagna, in favore dei diritti di tutti i coltivatori e in particolare delle donne che lavorano nelle piantagioni di cacao sia nella Costa d’Avorio, sia negli altri Stati dell’Africa occidentale.
«Ogni volta che acquistiamo un prodotto certificato Fairtrade, stiamo facendo la differenza», garantisce la Nicoara.
La campagna offre benefici a tutte le comunità impegnate nella coltivazione del cacao e dà alle donne la possibilità di far sentire la loro voce, incrementando la paga, e conseguentemente la qualità delle condizioni di lavoro e della vita in generale.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona