Trauma alla testa Commozione cerebrale, ecco 5 segnali da non sottovalutare

Covermedia

27.7.2023 - 16:00

Commozione Cerebrale
Commozione Cerebrale

Tra i sintomi della commozione cerebrale: problemi di equilibrio, cambiamenti di umore e difficoltà cognitive.

La commozione cerebrale è un'alterazione delle funzioni cerebrali causate da un trauma alla testa.

La commozione cerebrale è caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui perdita di coscienza e cambiamenti di umore, ed è importante essere in grado di identificarli. Il dottor Steve Allder, neurologo consulente presso Re:Cognition Health, ha elencato diversi sintomi che potrebbero indicare una commozione cerebrale.

Cambiamenti di umore e comportamento

È relativamente comune per qualcuno che ha subito un trauma cranico sperimentare cambiamenti nei propri stati d'animo.

«Le commozioni cerebrali possono influenzare la capacità del cervello di regolare le emozioni, portando a irritabilità, depressione, ansia o altri cambiamenti di umore», spiega il dott. Allder. «Fai attenzione a improvvisi cambiamenti nel comportamento o nella personalità che sembrano fuori dal personaggio».

Disturbi visivi

È noto che le commozioni cerebrali hanno un impatto sulla vista delle persone.

«Le commozioni cerebrali possono causare visione offuscata, visione doppia o altri disturbi visivi, come difficoltà di messa a fuoco o di tracciamento di oggetti», afferma Allder. «Questi sintomi potrebbero non essere sempre evidenti e possono verificarsi giorni o settimane dopo l'infortunio».

Problemi di equilibrio

È normale che le persone che hanno subito una commozione cerebrale abbiano problemi di equilibrio. Il dottor Allder chiarisce: «Vertigini, instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio sono segni comuni di commozione cerebrale. Prestare attenzione a eventuali cambiamenti nell'andatura o nell'equilibrio, soprattutto se si verificano senza una causa evidente».

Difficoltà cognitive

È noto che le commozioni cerebrali causano disturbi della memoria e annebbiamento generale del cervello. «Le commozioni cerebrali possono causare problemi con la memoria, la concentrazione e altre funzioni cognitive», ribadisce il neurologo. «Questo può manifestarsi come dimenticanza, difficoltà a seguire le conversazioni o sentirsi mentalmente annebbiati».

Disturbi del sonno

Ultimo ma non meno importante, le commozioni cerebrali possono causare disturbi nel ciclo del sonno. «Le commozioni cerebrali possono interrompere il sonno, portando a insonnia, sonnolenza eccessiva o altri disturbi del sonno», afferma l'esperto. «Fai attenzione ai cambiamenti nei modelli di sonno, come difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati o dormire più del solito»

Se riscontri sintomi che ritieni possano essere collegati a una commozione cerebrale o a qualsiasi altro trauma cranico, è fondamentale che parli con un medico.

Covermedia